IMOLA. Cefla
Shopfitting sarà
a Macfrut 2016 (Rimini 14-16
settembre), la fiera punto di riferimento internazionale del settore
ortofrutticolo, organizzata da Cesena
Fiere che,
in collaborazione con Agroter,
quest’anno dedicherà l’intera area di ingresso alle più recenti
novità e alle strategie più innovative del punto vendita di frutta
e verdura. In particolare, nel settore “New
Retail Solution”,
saranno ospitate le modalità di presentazione del prodotto sfuso o
confezionato, corredate di strumenti analogici e digitali per la
comunicazione e la valorizzazione del prodotto esposto. Qui Cefla
Shopfitting presenterà lo Smart
Shelving System,
premiato lo scorso maggio con il prestigioso Italian Popai Award
2016. Si tratta di un display, alimentabile elettricamente, che
unisce notevoli vantaggi, strutturali e dimensionali, a un efficiente
sistema di comunicazione con lo smartphone del consumatore. Offerte,
buoni sconto, tutorial e consigli sul prodotto esposto arrivano
direttamente al cliente, attraverso una rete di trasmettitori beacon
a bassa frequenza, governata dal retailer per mezzo di un software
dedicato. Mercoledì
14 settembre, giornata di apertura di Macfrut, Andrea Ventura,
direttore della business unit Shopfitting, sarà relatore al workshop
dal titolo “Il reparto ortofrutta del futuro”. Durante
il convegno, a partire dalle ore 10.30, si parlerà di spazi e
segmentazione, prestazioni e gestione, con particolare attenzione ai
nuovi comportamenti di acquisto dei consumatori, dei cambiamenti in
atto della struttura dei reparti vendita e del ruolo delle tecnologie
nel dialogo fra il retailer e la clientela. L’incontro, che si
terrà allo spazio Macfrut Agorà nella Hall Sud del Rimini Expo
Centre, avrà come relatori, inoltre, Roberto Della Casa, docente
Unibo e Managing Director di Agroter, e Daniela Ostidich, presidente
di Marketing & Trade. Presenti al convegno anche importanti
catene della GDO come l’italiana Dimar, e la tedesca Rewe. Quella
dell’ortofrutta è una spesa sempre più consapevole, che
va facilitata anche con l’adozione di tecnologie competitive e
affidabili, come quelle studiate e prodotte da Cefla Shopfitting per
fornire soluzioni all' inclusive altamente industrializzate,
all’avanguardia e affidabili nel tempo. Una dimostrazione di ciò
verrà data anche con il “negozio del futuro”, allestito da Cefla
Shopfitting, in collaborazione con Cesena Fiere, in tutta l’area
dedicata all’innovazione. I visitatori potranno così vivere
l’esperienza di acquistare prodotti in un reparto ortofrutta del
domani, dove la comunicazione gioca un ruolo fondamentale
nell’offrire al cliente informazioni sulla tracciabilità, sulle
caratteristiche organolettiche, sugli impieghi in cucina. Oltre
all’attenzione rivolta alla comunicazione con il consumatore,
l’esposizione moderna delle referenze ortofrutticole deve tenere
conto della molteplicità e delle varietà oggi disponibili in un
mercato sempre più attento alla qualità e alla salute. È dunque
importante valorizzare le peculiarità delle varie tipologie di
prodotto attraverso strutture espositive che razionalizzino le
informazioni e teatralizzino i contrasti cromatici per differenziare
visivamente le referenze. Al tempo stesso è fondamentale comprimere
la superficie occupata attraverso strutture multi-livello, che
garantiscano una logistica efficiente al fine di offrire al
consumatore un’ampia gamma di scelta. Un impegno costante in
ricerca e sviluppo, quello di Cefla nel campo delle soluzioni per
l’ortofrutta, che consente al retailer di contare su format molto
caratterizzanti, in grado di valorizzare l’identità del punto
vendita e le diverse merceologie proposte, aumentando la redditività,
la facilità di lettura e la fiducia del consumatore, rendendo nel
contempo la spesa sempre più piacevole. Un know-how, quello di Cefla
Shopfitting, scelto da importanti brand della GDO, come dimostrano le
collaborazioni nel comparto ortofrutticolo avviate con catene quali
Carrefour, in Francia, e Dia, in Spagna.
Angelo Gentilini, da info www.reteimola.it/macfrut-2016-cefla-presenta-il-negozio-del-futuro/
Angelo Gentilini, da info www.reteimola.it/macfrut-2016-cefla-presenta-il-negozio-del-futuro/