Oggi, 4
Aprile 2016, entra in vigore il sanzionamento della mancata o tardiva
disdetta di visite ed esami. Ottenere
una prestazione sanitaria nei tempi appropriati è un diritto del
cittadino, presentarsi all’appuntamento o disdirlo in tempo utile
per lasciare il posto ad un’altra persona in attesa è un dovere.
Questa la ratio
della normativa regionale (art. 23 L.R. 2/2016) che introduce una
sanzione amministrativa per chi non si presenta ad un appuntamento
senza disdirlo entro i 2
giorni lavorativi precedenti (la
giornata del sabato è considerata lavorativa). La
sanzione applicata alle mancate o tardive disdette sarà pari
all’importo del ticket per la prestazione stessa prevista per la
fascia di reddito più bassa,
fino al tetto di 36,15 euro (ad eccezione della chirurgia
ambulatoriale per cui il tetto è di 46,15 euro). Il
provvedimento riguarda tutti i cittadini, comprese
le persone che hanno diritto all’esenzione (per
esempio, per reddito, patologia o invalidità). Nel
momento in cui il cittadino riceverà la sanzione sarà possibile
addurre giustificati ed oggetti motivi, debitamente documentati, per
la mancata o tardiva disdetta (lutto famigliare, ricovero o malattia
proprio o di un parente, nascita di un figlio/a, incidente stradale,
…). Le modalità di presentazione delle valide giustificazioni sarà
specificato nella comunicazione che l’Azienda invierà al
cittadino.
Come
disdire un appuntamento...
Il
cittadino che vuole disdire la propria prenotazione potrà farlo:
-Tramite CUP telefonico, chiamando il Numero Verde gratuito 800 040606, 7 giorni su 7, 24 ore/24 ore inserendo il codice prenotazione e la data di nascita.
-Direttamente presso tutti gli sportelli CUP, le farmacie e parafarmacie del Circondario imolese.
-On line collegandosi al sito: https://opencup.cup2000.it/openCUP/disdetta.htm
-Tramite Fascicolo sanitario elettronico, se attivato.
-Tramite la App Regionale ER, gratuita e scaricabile dagli store di smart phone e tablet.
-Al momento del richiamo telefonico che l’Azienda effettua una settimana prima dell’appuntamento.
Angelo Gentilini, da info stampa AUSL Imola.
-Tramite CUP telefonico, chiamando il Numero Verde gratuito 800 040606, 7 giorni su 7, 24 ore/24 ore inserendo il codice prenotazione e la data di nascita.
-Direttamente presso tutti gli sportelli CUP, le farmacie e parafarmacie del Circondario imolese.
-On line collegandosi al sito: https://opencup.cup2000.it/openCUP/disdetta.htm
-Tramite Fascicolo sanitario elettronico, se attivato.
-Tramite la App Regionale ER, gratuita e scaricabile dagli store di smart phone e tablet.
-Al momento del richiamo telefonico che l’Azienda effettua una settimana prima dell’appuntamento.
Angelo Gentilini, da info stampa AUSL Imola.