21 luglio 2018

21 luglio 2007- 2018, ancora grazie compagno Enrico Gualandi.

Ricordiamo Enrico Gualandi

(17 novembre 1930 - 21 luglio 2007) 
Enrico, era figlio di Guido Gualandi, detto “Il Moro”, commissario politico della 36° Brigata Garibaldi. 
Dal padre apprese l’importanza dell’impegno civile e politico e fu così: giovanissimo Partigiano, Dirigente del PCI, Sindaco di Imola, Onorevole, Presidente ANPI.
In quel del 2007 ci siamo incontrati spesso nelle riunioni per l’Associazione della Sinistra, perché Enrico non riusciva a seguire la nuova evoluzione dei DS nel PD, mentre io, Indipendente di Sinistra dal tempo del passaggio Pds/Ds, in lotta per un progetto tanto atteso di una Sinistra Unita.
Inoltre ricordo lo storico e caloroso contributo che ci donò con il suo intervento tenuto quel sabato 14 aprile – Imola Città Libera – Da Carlo Nicoli lavoratore partigiano ai tempi nostri – Parole e Musica per la Cogne. Emozionò vecchi e giovani, era una delle sue qualità. Confermò le difficoltà, l’unione dei lavoratori e di tutta la città di Imola, nella ricostruzione post-bellica della grande fabbrica meccanica. Ricordò le dure lotte politiche-sindacali, culminate con i licenziamenti degli iscritti al PCI, PSI e alla CGIL, dalla fabbrica che essi stessi avevano liberato e ricostruito ( foto 14 aprile 2007 ).
Ancora GRAZIE compagno Enrico, penso spesso a te e al tuo modo di essere “politico”.
***********************************************************************************************************************************
Angelo Gentilini, da info angelogentilini.blogspot.com/2009/07/ricordiamo-enrico-gualand