18 luglio 2009

Ricordiamo Enrico Gualandi

21 luglio 2007 – 21 luglio 2009

Enrico, era figlio di Guido Gualandi, detto “Il Moro”, commissario politico della 36° Brigata Garibaldi.
Dal padre apprese l’importanza dell’impegno civile e politico e fu così: giovanissimo Partigiano, Dirigente del PCI, Sindaco di Imola, Onorevole, Presidente ANPI.
In quel del 2007 ci siamo incontrati spesso nelle riunioni per l’Associazione della Sinistra, Enrico perché non riusciva a seguire la nuova evoluzione dei DS nel PD, mentre io, Indipendente di Sinistra dal tempo del PDS, in lotta per un progetto tanto atteso di Una Sinistra Unita.
Inoltre ricordo lo storico e caloroso contributo che ci donò con il suo intervento tenuto quel sabato 14 aprile – Imola Città Libera – Da Carlo Nicoli lavoratore partigiano ai tempi nostri – Parole e Musica per la Cogne. Emozionò vecchi e giovani, era una delle sue qualità e confermò le difficoltà, l’unione dei lavoratori e di tutta la città di Imola, nella ricostruzione post-bellica della grande fabbrica meccanica. Ricordò le dure lotte politiche-sindacali, culminate con i licenziamenti degli iscritti al PCI e alla CGIL, dalla fabbrica che esse stessi avevano liberato e ricostruito ( foto 14 aprile 2007 ).
Ancora GRAZIE compagno Enrico, penso spesso a te e al tuo modo di essere “politico”.