12 marzo 2020

Ponticelli di Imola, il piccolo paese con 2 stazioni ferroviarie!!



A ricordo del tempo in cui passava il treno nella nostra bella Valle del Santerno, nella frazione di Ponticelli di Imola ci sono ancora ben visibili le due stazioni ferroviarie che sono state in uso. E, un po più nascosto alla vista, i resti del ponte che serviva nel secondo percorso della ferrovia per attraversare il Rio di Ponticelli. La linea entrò in attività nel tratto Imola-Fontanelice il 13 novembre 1916, mentre il 1° novembre 1934 fu aggiunto il tratto Imola-Massalombarda e iniziarono i lavori per far arrivare il treno da Fontanelice a Castel Del Rio.

  

In origine i binari erano prevalentemente al fianco della S.S.Montanara e attraversavano il centro abitato di Ponticelli, come si vede dalla foto storica in cui sono ben visibili i binari e anche dalla prima stazione. Successivamente negli anni 30 il tracciato fu cambiato e il nuovo percorso, tipo una circonvallazione, lasciava la Montanara circa 500 mt prima della frazione, passava nella parte bassa del paese dove ora, in fondo a Via Stazione di Ponticelli, c'è la seconda stazione ferroviaria, per poi rientrare a fianco della Montanara dopo Mezzocolle e continuare la sua corsa lungo la vallata. Certo che non è facile trovare un'altra piccola frazione come Ponticelli di Imola dove ci sono due stazioni ferroviarie e questo elemento resta presente a memoria della storia passata e vissuta della nostra comunità. Come si trova scritto al capitolo 5 del libro "Come il grano a giugno", di Alessandro De Francesco, quando a giugno del 1940 il padre Olindo accompagnò il figlio Libero che era stato chiamato alle armi:  
"Arrivarono alla piccola stazione di Ponticelli e si sedettero su una panchina. Per un pò rimasero in silenzio a guardare gli altri ri-chiamati e i pendolari che aspettavano il treno... Olindo guardò lungo i binari ed esclamò: Sta arrivando... La littorina si fermò di fronte a loro. Libero prese la borsa in mano... e salì sul predellino del treno..."

  

(L' attività di questa tratta ferroviaria, a seguito dei pesanti danneggiamenti causati dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, fu sospesa nel 1944, e nel dopoguerra la SAF decise di sostituire il treno con un servizio di autobus su gomma.)
Info e immagini sulla ferrovia: www.wikizero.com/Ferrovia_Massalombarda-Imola-Fontanelice 
Altre info e immagini: www.ferrovieabbandonate.it/linea Massalombarda Imola Fontanelice
Angelo Gentilini.