Il Comune di Imola, come da indicazioni
della Regione Emilia Romagna, ha concordato con la Croce Rossa
Italiana - Comitato di Imola le modalità operative per garantire
alle persone in isolamento domiciliare, la consegna della spesa e dei
farmaci. La CRI è stata identificata rispetto a questa tipologia di
servizio di assistenza, come unica referente del territorio per i
pazienti positivi e le persone in quarantena. In base agli elenchi
forniti dall’Ausl il Comune provvede a contattare tutte le persone
in elenco e attiva la Croce Rossa per supportare tutti quelli che ne
abbiano espresso la necessità. Saranno poi gli operatori della Croce
Rossa a contattare le persone interessate, per risolvere ogni singola
situazione. Il servizio è partito martedì 17 marzo. Supporto a
persone in reale situazione di difficoltà A seguito dell’attivazione
del COC, il Comune ha anche accolto la disponibilità dell’Agesci
Scout Zona di Imola a garantire l’assistenza alle persone in reale
situazione di difficoltà (persone che non siano in isolamento
domiciliare): anziani, persone prive di una rete familiare o
solidale, persone che non sono in grado di uscire per fare la spesa o
acquistare farmaci . Le richieste che perverranno al Comune,
attraverso il servizio di Protezione civile comunale verranno
inoltrate ad Agesci e Croce Rossa per attivare gli interventi.
L’Agesci seguirà modalità predeterminate: i soci adulti
dell’Agesci Scout Zona di Imola saranno formati da personale
dell’Ausl di Imola sia sulle procedure da seguire sia sul corretto
utilizzo dei dispositivi di protezione individuale. Garantisce questo
supporto anche il Croce Rossa Italiana - comitato di Imola in
coordinamento con il Comune.
Per richiedere il supporto Centralino comunale tel. 0542.602111 dal lunedì al venerdì ore 7.00-19.00 sabato ore 7.00-13.00
Per richiedere il supporto Centralino comunale tel. 0542.602111 dal lunedì al venerdì ore 7.00-19.00 sabato ore 7.00-13.00
** EMERGENZA COVID-19: AUSL DI IMOLA
ATTIVA IL SERVIZIO DI SUPPORTO PSICOLOGICO **
Da lunedì 23 marzo è partito un servizio importante, rivolto a famigliari di persone ricoverate o in isolamento domiciliare, a pazienti ricoverati e ai cittadini che ne sentissero l’esigenza: si tratta del servizio di consulenza psicologica smart, progettato ed attivato dall'equipe psicologica dell'Azienda USL di Imola. Chi ne sentisse l’esigenza, può chiamare telefonicamente o video chiamare per un colloquio con gli psicologi, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 e dalle 14 alle 16 al numero 334/6687830 Il servizio è gratuito; il costo della chiamata che è a carico del cittadino.
Da lunedì 23 marzo è partito un servizio importante, rivolto a famigliari di persone ricoverate o in isolamento domiciliare, a pazienti ricoverati e ai cittadini che ne sentissero l’esigenza: si tratta del servizio di consulenza psicologica smart, progettato ed attivato dall'equipe psicologica dell'Azienda USL di Imola. Chi ne sentisse l’esigenza, può chiamare telefonicamente o video chiamare per un colloquio con gli psicologi, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 e dalle 14 alle 16 al numero 334/6687830 Il servizio è gratuito; il costo della chiamata che è a carico del cittadino.
Angelo Gentilini, da info
“ImolaInforma” Rubrica informativa del 30 marzo 2020 .