Franz Renzo Di Cioccio (Pratola Peligna, 21 gennaio 1946) è un batterista e cantante italiano, noto per essere uno dei fondatori nonché il leader della Premiata Forneria Marconi.
Franz Di Cioccio è uno dei batteristi italiani più importanti nel genere rock progressivo, di cui la PFM è stato il gruppo più rappresentativo ed è ancora in attività, soprattutto live concert.
Ha all’attivo oltre 7.000 concerti e nonostante che oggi gli anni sono 80 continua a mettere sempre una grande energia sul palco, come batterista, cantante, front men.
Io la prima volta che l’ho visto suonare dal vivo, insieme alla PFM, è stato nel 1972 al Piro Piro club di Toscanella di Dozza imolese, e restai impressionato dal suo modo di suonare la batteria, che non era solo accompagnamento, ma era praticamente un insieme di sonorità, ritmi, rullate, lanci, stacchi e stoppate, che davano un colore diverso ai brani che eseguiva insieme alla PFM.
In effetti al tempo Di Cioccio è stato un vero innovatore della batteria, tant’è che pure i Led Zeppelin lo attenzionò come possibile sostituto di John Bonham prendendolo in considerazione per un eventuale provino, poi rifiutato dallo stesso Di Cioccio.
"Per me il ritmo è un respiro, un gesto fisico. Prima viene il colpo sul rullante e poi le parole. Ogni concerto è un salto nel vuoto, ma è lì che mi sento vivo". (Franz Di Cioccio)
Mille auguri di BUON COMPLEANNO in musica sempre.
Angelo Gentilini

