IMOLA (BO) – Si
torna a parlare e a scrivere di Giro d’Italia Under
23 e a farlo è stata questa mattina (lunedi 23/1) La
Gazzetta dello Sport che per voce del presidente
della Federciclismo Renato Di
Rocco e del CT azzurro Davide
Cassani ha svelato altri importanti elementi che
caratterizzeranno il ritorno, a distanza di 5 anni, del Giro d’Italia
baby (nella foto, Renato Di Rocco e Davide Cassani).
Già definito e annunciato
il percorso ed i criteri
per la partecipazione. Partenza da
Imola il 9 giugno, tappe a Castellarano, Forlì, Senigallia, Osimo
(con la crono), Casalincontrada e Campo Imperatore sul Gran Sasso per
il gran finale giovedì 15 giugno. Le squadre sono… in overbooking:
– scrive La Gazzetta dello Sport – soltanto dall’estero trenta
richieste e in tutto ne correranno 27 (le migliori 15 italiane e una
interregionale per salvaguardare i team più piccoli). La
categoria è quella Under 23, 6 corridori per squadra. Il presidente
FCI Renato Di Rocco svela dalle
pagine della Rosea: “E’ stata la prima idea che mi
propose Davide e ne sono molto felice. Non dimentichiamo che questa
gara mancava tantissimo al mondo dilettantistico. Fabio Aru, secondo
nel 2012, rinviò di un anno il passaggio al professionismo
proprio perché voleva correre, e provare a vincere, il Giro baby. I
nomi degli sponsor delle sei maglie confermano che il ciclismo è
credibile, riconoscono la credibilità recuperata dalla
Federazione. Sono sponsor che hanno anche una responsabilità sociale
e questo è un bel segnale per il nostro movimento, per i
giovani”. Già la novità più importante per il 40°
Giro d’ltalia U23 riguarda proprio le maglie e gli
sponsor. Scrive sempre La Gazzetta dello Sport questa mattina: Le
maglie di classifica sono state disegnate da Aldo
Drudi, il noto designer dei caschi di Valentino
Rossi. La maglia rosa,
simbolo del leader della classifica come al Giro dei professionisti,
ha lo stesso sponsor: Enel. “Quello
della maglia rossa della
classifica a punti – dice il CT Cassani – lo
sveleremo a giorni: e sarà una bella sorpresa…”. La maglia
verde del miglior scalatore porterà lo
sponsor Bracco (sella re
farmaceutico); la Pirelli (che tra
l’altro ha un legame storico fortissimo con la bicicletta) metterà
il nome sulla maglia bianca dei
giovani; quella blu dell’lntergiro
(speciale traguardo volante a metà tappa) sarà sponsorizzata
da Eppela, società di crowdfunding,
cioè una piattaforma di finanziamento collettivo. E la sesta
maglia … beh, un classico del ciclismo: maglia
nera (ultimo della classifica)
sponsorizzata Pinarello. In più, scende
in campo la Bardiani, che sponsorizza il team Professional dedicato
alla crescita dei giovani: sponsorizzerà i dorsali (i numeri di
gara). Per la
realizzazione di questo progetto, Cassani ha trovato il sostegno
deciso delle tre regioni interessate dal percorso della corsa:
Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo. L’organizzazione tecnica è
della Nuova Ciclistica Placci 2013 diretta
da Marco Selleri.
www.bicitv.it/giro-ditalia-u23-maglie-in-stile-valentino-rossi-e-sponsor-di-prestigio/
Angelo Gentilini, da info www.bicitv.it
www.bicitv.it/giro-ditalia-u23-maglie-in-stile-valentino-rossi-e-sponsor-di-prestigio/
Angelo Gentilini, da info www.bicitv.it