27 dicembre 2015

Natale...bella giornata? NO!!! Grazie al Jobs Act!!!

Mia figlia è venuta a trascorrere il Natale...nella casa dei genitori.! Non dico nella Città natale perché lei - come migliaia di altri imolesi - è stata costretta a nascere in esilio a Castel San Pietro. 
A rovinare l'atmosfera natalizia, ci ha pensato Renzi!
Il "Jobs-act" è veramente una cosa formidabile, non so quante persone abbia fatto assumere ma, di sicuro, il lavoro a tempo indeterminato - di fatto - non esiste più! 
Una sua cara amica di università doveva sposarsi a gennaio. Sia lei che il fidanzato avevano lavoro indeterminato: hanno fatto un mutuo e stanno comprando casa.
L'Azienda dove lavora lei, ha comunicato che è in fase di ristrutturazione e pertanto per giustificati motivi, la lascerà a casa! L'Azienda dove lavora lui, deve ridurre i costi.
Hanno offerto un trasferimento fittizio a Reggio Calabria dove faranno una sede non si sa quando...oppure un licenziamento volontario - lui è un 7° livello - con riassunzione, fra tre mesi al 3° livello, cioè metà paga...oppure tre mensilità di indennizzo.
Il primo gennaio, saranno a casa entrambi!
Ma Renzi...figlio di buona donna! Stai battendo in velocità la Fornero!
Lei ha creato gli esodati mettendo sul lastrico famiglie che esistevano già!
Le Banche che hai salvato hanno distrutto la vita a persone di mezza età e ad anziani!
Tu hai fatto un salto di qualità, hai distrutto una famiglia prima ancora che nascesse!
Una cosa è sicura: quella è gente che NON SI SCORDERÁ MAI DI TE !!! (Gian Franco Bonanni)

.....................................................................................................................................................
Ho pubblicato il sintetico racconto di questo episodio, perché è un reale spaccato ed esempio di quello che succede, o può succedere, con il "Jobs Act", ovvero il tanto decantato "Contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti". Nel caso specifico sono coinvolti dei lavoratori e lavoratrici dipendenti di aziende situate nei paesi della Lomellina in Provincia di Pavia, ma situazioni simili sono possibili e praticabili ovunque e in ogni territorio italiano. Nessuno vuol nascondere le attuali difficoltà, che sono da andare a ricercare in questo modello di sviluppo e negli estremizzati sistemi speculativi finanziari. Sistemi strutturati e incancreniti all'eccesso nel nostro Paese, dove ogni anno si registrano oltre 300 miliardi di euro che si infilano su percorsi illegali ed illegittimi e che tolgono alla comunità degli onesti cittadini le risorse per tutelare e rilanciare il nostro e loro futuro. Ecco che allora il "Jobs Act" io lo vedo come una fantomatica soluzione del precariato e del mondo del lavoro, che ha colpito sempre e contro i soliti noti, togliendo dei diritti e tutele che erano le grandi conquiste del movimento operaio e della sinistra italiana, e lasciando invariati i noti problemi strutturali che sono alla base della più grande e notevole crisi del mercato del lavoro manifatturiero italiano, europeo e mondiale. 
Angelo Gentilini