Word Class Manifacturing ( Wcm), è il nuovo metodo di lavoro, stile giapponese, introdotto da Marchionne nel Gruppo Fiat. Per aumentare la produttività si usano nuove metodologie mediatiche ed ergonomiche. “Perché facciamo tutti parte della stessa squadra”, è uno degli slogan portanti della nuova comunicazione a senso unico. Sono stati applicati dei televisori nelle sale mense e nei punti di ristoro per veicolare i messaggi aziendali. La sala mensa è sempre stata considerata una “zona franca” dove i lavoratori/trici, durante la pausa pranzo, si rilassano e parlano di tutto, sport, politica, sindacato e altro di interesse personale. Con il metodo Wcm questo non è possibile perché il volume dei televisori è tenuto abbastanza alto, per far sentire a tutti, “ovvio”, i messaggi che sono anche martellanti , ripetitivi e inneggiano all’efficacia del metodo Wcm. Altra novità sono le impronte davanti alle postazioni di lavoro per posizionare i piedi al posto giusto. L’Azienda afferma che è puramente una questione ergonomica che porta a lavorare con una postura migliore, perciò più redditizia con meno stress. A Me sembra che si voglia raschiare nel fondo del barile per spremere di più i Lavoratori produttivi con sistemi “abbastanza forzati”. Va ricordato che nel costo complessivo dell’auto la mano d’opera incide dal 7 al 10%, perciò sarebbe bene raschiare in altri segmenti e direzioni, compreso lo stipendio e i premi di Marchionne, Visto che afferma che siamo tutti della stessa squadra… gli consiglio di studiare i metodi sportivi e considerato il Mio passato, per il bene dei suoi operai, gli posso dare qualche dritta, anche gratuitamente perché il bene non ha prezzo. La prerogativa di una squadra vincente consiste proprio nell’evitare delle enormi disparità economiche legate all’ingaggio base e ai premi vittoria o di obiettivi raggiunti. La squadra vincente non si regge solo con i campioni, ma sono proprio i gregari o i mediani che consolidano la struttura portante a sostegno del progetto vincente... Chiaro il concetto, sig. Marchionne??? Franco Garippo, italiano, da 35 anni alla Wolkswagen e membro del Consiglio di Fabbrica, afferma: “che un accordo come quello di Mirafiori da loro sarebbe praticabile solo dopo l’avvallo di tutti i dipendenti. La media dei salari mensili è di 2.800/3.000 euro e ora stiamo trattando per l’aumento del 6%. La media settimanale delle ore lavorate, in particolare con i turni, è inferiore alla media italiana e c’è un sistema di turni che accoglie anche le esigenze particolari, tipo le mamme single. In Germania il Sindacato è unitario e si sciopera poco perché gli accordi si fanno e si fanno bene, ma se dopo 52 giorni sono disattesi, si può dichiarare fallita la trattativa e proporre il referendum per lo sciopero, che si indice solo con il 75% dei consensi”.
Finisco questo pezzo consigliando di parlare di altri modelli, ma nella loro totalità e non solo per la parte che fa comodo, allora si scopre che i Lavoratori italiani sono penalizzati. Esempio sul welfare, in Germania si mantiene la paga piena quando si va in pensione e si elargisce un assegno di 200 euro al mese ad ogni nascituro, fino alla maggiore età. In Germania il meccanismo di compartecipazione è stabilito da delle leggi varate nel primo dopoguerra e le leggi e le tasse sono rispettate e pagate da tutti…..