13 marzo 2023

"Ricordando Franca e la nostra storia"

*Franca* Farolfi ha lasciato un grande vuoto nella Camera del lavoro di Imola.
A quasi tre anni dalla sua scomparsa vogliamo ricordarla con un’iniziativa, organizzata da Cgil, Spi-Cgil, Coordinamento donne Spi-Cgil, Fondazione Argentina Altobelli, Auser Imola e Auser Emilia-Romagna, che ripercorre il sua sua storia e quella delle donne nella conquista dei diritti sociali.
Sarà l’occasione per ricostruire la storia del movimento sindacale tra fine ‘800 e inizi del ‘900 e di ciò che avvenne in Europa e in Italia, sottolineando il ruolo avuto dalle donne sindacaliste nella costruzione della democrazia e dello stato sociale in Emilia Romagna.
La biografia della nostra compianta compagna Franca, insieme a quelle di altre sindacaliste emiliano-romagnole, è stata inserita nel progetto della Fondazione Argentina Altobelli. Perché la loro storia, il loro impegno e la loro dedizione alla Cgil devono essere di esempio per tutti noi e per chi verrà.
Una memoria collettiva che anche Auser intendere custodire e tramandare con il progetto “Ripartiamo da noi”: ricostruire tante storie individuali e, attraverso queste, i valori di solidarietà e di impegno collettivo, con una particolare attenzione al contributo che le donne hanno dato allo sviluppo del welfare in Emilia Romagna.
Il racconto sarà arricchito dalla lettura di alcuni cammei di sindacaliste imolesi per sottolinearne il profilo storico e sociale, nonché la rilevanza per la completezza della storia delle biografie femminili.
L’evento si concluderà con uno scambio di mimose per sottolineare un passaggio intergenerazionale tra ieri e oggi. Come avrebbe voluto Franca, che sapeva mediare e costruire legami.
• Introduce Angelo Gentilini - Segretario generale dello Spi-Cgil di Imola
• Ricordo di Franca e narrazione sulle conquiste delle donne, ripartendo da...NOI!
a cura di Anna Salfi – presidente Fondazione Argentina Altobelli e presidenza Auser Emilia Romagna
• Biografie di sindacaliste imolesi: Argentina e le altre.
Letture a cura del Coordinamento donne dello Spi-Cgil di Imola
Interventi e testimonianze con contributi anche di:
Sonni Monduzzi – Responsabile Coordinamento donne Spi-Cgil Imola
Ivan Mazzanti – Presidente Auser Imola
• Conclude Mirella Collina - Segretaria generale della Camera del Lavoro Cgil di Imola 
Mostra meno

Angelo Gentilini, da info www.facebook.com/events - Spi e Cgil