14 aprile 2019

14 aprile 2007: "Parole e musica per la Cogne"... è bene ricordare!!!

Oggi, dopo 12 anni, rilancio il ricordo di una significativa serata di lotta e grande partecipazione popolare, perché è bene che si ricordino pienamente le motivazioni e la finalità. Affinché non ci si ritrovi, con molto rammarico e contrarietà, al punto di partenza o di non ritorno e vengano vanificati 8 anni di "dura" lotta dei lavoratori e lavoratrici Cognetex di Imola finalizzata al mantenimento dei marchi Cognetex e alla continuità del sito produttivo nel suo naturale territorio di appartenenza storica e sociale, che è la Città di Imola. 
Imola, 14 aprile 2019, Angelo Gentilini.
************************************************
Parole e musica per rilanciare il concetto che la Cognetex e i suoi lavoratori non si arrendono all’ennesima crisi che sta' attanagliando la storica azienda imolese. E la lotta non è fatta solo di picchetti e scioperi, ma anche di momenti di riflessione e perché no, di musica e divertimento.
Da qui l’iniziativa:
14 aprile – Imola città Libera. Parole e musica per la Cogne: da Carlo Nicoli, lavoratore e partigiano, ai giorni nostri”. 
Proposta da Fiom e Cgil Imola, coop. Corso Bacchilega, con l’organizzazione a cura dello Staff Capitano.
14 APRILE: il giorno della liberazione di Imola.
PAROLE: quelle che racconteranno la storia della Cogne, da Carlo Nicoli, partigiano e lavoratore, che fu l’artefice della rinascita dell’azienda dopo la tragedia della guerra, fino alle vicende odierne. Sono previste letture tratte dal libro “Cogne Imola – Storia di un movimento operaio” della Bacchilega editore e dalle vicende di questi giorni, che si alterneranno ad alcuni interventi di personaggi significativi della storia e della vita cittadina.
MUSICA: quella che ci proporrà “Cisco” attualmente cantante solista ( ex voce e leader dei Modena City Ramblers ), che suonerà e canterà proprio per la Cogne e i suoi lavoratori e lavoratrici.
Angelo Gentilini, tratto da staffcapitano.blogspot.com