29 luglio 2015

Perdere la vita a 45 anni sul lavoro.

Grave incidente sul lavoro nello stabilimento di Cooperativa Ceramica di Borgo Tossignano dove è partita la manutenzione allo stabilimento a produzione ferma da lunedì 27 luglio 2015. Durante la manutenzione all'impianto di cogenerazione effettuata da una Ditta specializzata è accaduto il dramma. L'indagine degli Organi preposti dovrà accertare con rigore e celerità  i fatti e le responsabilità, ma ciò che è chiaro da subito è che un giovane  lavoratore ha perso la vita. I Lavoratori di Coop. Ceramica, riuniti in assemblea  per discutere degli Ammortizzatori Sociali  che saranno utilizzati alla ripresa del lavoro, scioccati dalla notizia hanno espresso il loro cordoglio con un tristissimo minuto di silenzio. Il cordoglio di tutti i lavoratori di Coop. Ceramica è enorme , ed enorme è anche la rabbia per non essere stati in grado, ancora una volta, di prevenire ed evitare l'ennesima morte sul lavoro. Le Organizzazioni Sindacali,  congiuntamente agli RLS , incontreranno domani l'Azienda per valutare l'accaduto e decidere come seguire le indagini in corso. Imola, 29/07/2015  (Filctem Cgil -Femca Cisl -Uiltec Uil - RSU e Assemblea lavoratori)
                                ************************************
La CGIL di Imola venuta a conoscenza dell'ennesimo infortunio mortale avvenuto presso lo stabilimento della Cooperativa Ceramica di Borgo Tossignano esprime sconforto e rabbia perché non è accettabile che un lavoratore debba perdere la propria vita mentre sta svolgendo il proprio lavoro.La CGIL di Imola ribadisce l'importanza e il rispetto delle norme inerenti la sicurezza e la salute sul lavoro. Non si deve mai abbassare la guardia sulle condizioni di lavoro, la prevenzione degli infortuni e il rispetto delle procedure. La sicurezza sul lavoro deve essere considerata come un elemento imprescindibile a tutela dei lavoratori e non un costo. Tutti sono tenuti a promuovere la cultura e la formazione alla sicurezza. Un infortunio è una sconfitta per tutti.La CGIL di Imola esprime la propria vicinanza ai familiari della vittima e porge loro le più sentite condoglianze. (Segreteria Cgil Imola, 29 luglio 2015)
               ************************************
BORGO TOSSIGNANO-MINERBIO-IMOLA
Tragico infortunio sul lavoro oggi pomeriggio nello stabilimento di Borgo Tossignano della Cooperativa Ceramica d’Imola. Un operaio di una ditta esterna in appalto di Granarolo, specializzata in impianti di cogenerazione, è morto folgorato mentre era stava lavorando su un quadro elettrico. L’incidente è avvenuto intorno alle 13.45. La vittima è un quarantacinquenne di Minerbio. Sul posto sono giunte ambulanza, vigili del fuoco e carabinieri. Sono intervenuti anche i tecnici del Dipartimento salute pubblica dell’Ausl di Imola, ovvero il tecnico del Psal prevenzione sicurezza negli ambienti lavoro, che hanno deciso il sequestro dell’impianto di cogenerazione per capire meglio l’accaduto e le eventuali responsabilità (attualmente la produzione dello stabilimento è ferma dato che sono iniziate le ferie estive). Il collega della vittima, e titolare della ditta, è stato trasportato al pronto soccorso di Imola in stato di choc. ( Sabato Sera ,it )
Angelo Gentilini, da rassegna stampa.