Nell’ultima settimana sono arrivate diverse segnalazioni relative al mancato pagamento della somma aggiuntiva (la cosiddetta quattordicesima mensilità) a un certo numero di pensionati. Perché è successo? E come si fa a reclamare il diritto? Vediamo intanto perché è accaduto un tale disguido. Da quel che si è potuto capire all’Inps non sarebbero pervenuti dati recenti sul reddito dei pensionati da parte dell’Agenzia delle entrate. Le procedure di erogazione della quattordicesima mensilità, prevedono infatti che sia fruibile il reddito 2012 che si solito arriva ai centri di elaborazione tramite chi elabora i 730/2013 o le dichiarazioni RED 2013 relative all’anno 2012. Se questi dati non arrivano, il centro di calcolo dell’Inps non può erogare gli assegni. I sindacati dei pensionati hanno perciò sollecitato l’Inps a trovare una tempestiva soluzione del problema. «L’Istituto – spiega Sergio Perino – ci ha informato che la platea degli interessati è di circa 70/80 mila pensionati, per i quali la mancata acquisizione del Red (Modello o Dichiarazione dei redditi) è stata determinata da difficoltà interne procedurali o dall’assenza di presentazione della richiesta reddituale da parte dell’interessato. A seguito del nostro intervento l’Inps, con messaggio n. 4856 del 17/7/2015, ha fornito alla proprie sedi chiarimenti e istruzioni operative». E veniamo ora al che fare. Ai pensionati cui non è stata corrisposta la 14ma mensilità, l’Inps ha disposto l’invio di una comunicazione, in cui si invita il pensionato a presentare, tramite il patronato Inca Cgil, un’apposita domanda corredata della dichiarazione reddituale relativa all’anno 2014....Clicca il link sotto e approfondisci le info sulla quattordicesima:
Angelo Gentilini, da info LiberEtà.it