Possibilità di richiedere la rateizzazione delle
bollette di elettricità e gas anche dopo la scadenza di pagamento, con un
allungamento dei tempi a disposizione, e rafforzamento delle garanzie per i
clienti non regolari nei pagamenti in caso di costituzione in mora. Sono le
principali novità in tema di morosità approvate dall’Autorità con la delibera
258/2015/R/com. In particolare, per i clienti serviti nei regimi
di tutela, la richiesta per ottenere il pagamento a rate ora potrà essere
effettuata anche entro i 10 giorni successivi al termine fissato per il
pagamento della fattura (finora la domanda non poteva essere inviata dopo la
scadenza), cioè entro 30 giorni dalla sua emissione, invece dei 20 attuali.Inoltre, a tutela dei consumatori, la
comunicazione di messa in mora sarà obbligatoria per tutte le fatture per le
quali non risultino i pagamenti, anche per quelle scadute nel periodo in cui è
già in corso una precedente procedura di mora, altrimenti il venditore non potrà
richiedere la sospensione della fornitura. Per i servizi di tutela elettricità e gas viene
quindi garantito più tempo per richiedere la rateizzazione, che deve essere
obbligatoriamente offerta al cliente ad esempio in alcuni casi di fatturazione
a conguaglio o di addebito di consumi non registrati dal contatore per
malfunzionamento non imputabile al cliente. Vengono poi rese omogenee le
disposizioni sulla rateizzazione nei due settori. Il provvedimento si inquadra
in un processo di modifiche del mercato retail che prevede anche interventi
ritenuti prioritari sulle modalità per incentivare la fatturazione su consumi
effettivi o autoletture e per la piena implementazione del Sistema Informativo
Integrato (SII). In generale le regole sulla procedura di messa in mora hanno
l’obiettivo di evitare la sospensione della fornitura per morosità qualora il
cliente non abbia ricevuto la comunicazione in tempo utile per effettuare il
pagamento, con riferimento a ciascuna fattura non pagata.
Per maggiori informazioni: Federconsumatori Imola,
tel 0542/605633 (lunedì e giovedì dalle 15 alle 18).
Angelo Gentilini, da info Federconsumatori Imola.