11 ottobre 2013

"OccupyPD"... domani in piazza per la Costituzione

Parla Elly Schlein, una delle attiviste del movimento, la quale critica la scelta di sostenere il governo Letta insieme al “sovversivo” Berlusconi. E sul congresso, dice: “Che sia aperto e un momento di confronto. Riascoltiamo il nostro popolo e ricreiamo così il centrosinistra”.
“Siamo al governo col Pdl e di fatto stiamo attuando il loro programma, come dimostra il caso Imu.
 Netta, decisa, senza molti giri di parole.
Elly Schlein è una delle militanti Pd che ha dato vita alla mobilitazione di OccupyPD, il movimento pressoché di giovani che si sta battendo nel partito per un totale rinnovamento di facce e contenuti: “Dobbiamo ritrovare le ragioni della sinistra”. Invocano un congresso aperto: “Riascoltiamo la nostra base ormai delusa da anni”.
Il 12 ottobre ci sarà una manifestazione promossa da alcune personalità in difesa dei valori e principi della Costituzione e contro la manomissione dell’art 138 imposta da Pd e Pdl. Qual è il tuo giudizio?
"Condivido le preoccupazioni di Stefano Rodotà e di altri illustri giuristi. Non è il momento di modificare le regole della nostra Carta, poi col Pdl che non ha mai nascosto il desiderio di imporre al Paese il presidenzialismo. E’ una fase di grande instabilità di governo – il destino di Enrico Letta è traballante – e cambiare ora la Costituzione è un azzardo".
 I vari circoli di OccupyPD scenderanno in piazza?
 "Non abbiamo una struttura organizzata e non possiamo mobilitare pullman verso Roma ma so che in molti di noi parteciperanno. Ne stiamo discutendo e siamo sensibili al tema".
Tu ci sarai?
Sì.
Clicca per leggere tutto...Imbarazzati dal partito in piazza per la costituzione
A.G. da MicroMega-online