25 ottobre 2013

Imola..."Emergenza furti"

Imola. Siamo all’emergenza furti. Furti negli appartamenti, furti nei garage, nelle cantine, fino alle dispense. Il livello di preoccupazione tra i cittadini cresce costantemente e prima che si arrivi all’esasperazione sarà necessario intervenire per garantire quella sicurezza che ognuno deve avere almeno nella sua abitazione. 

Ecco l’ultima storia che un cittadino ci ha raccontato. “Abito in una bifamigliare. L’altra mattina, appena sveglio, mi sono accorto che la porta che collega la mia abitazione a quella dei miei genitori era aperta. Strano, penso, è sempre chiusa. Mi avvicino e mi accorgo che era stata manomessa, addirittura era stata tolta la serratura. Entro da loro e vedo subito che le sbarre antifurto di una finestra erano allargate. Non di tanto, ma di quel poco per permettere ad una persona magra di entrare. Le forze dell’ordine mi hanno poi spiegato che basta un cric di quelli che si usano per cambiare le gomme ed è fatta. L’infisso era stato forato con un trapano ed aperto dall’esterno con qualcosa che infilato nel buco ha permesso loro di sollevare la maniglia e quindi entrare nell’abitazione. Hanno girato per tutte le camere senza metterle a soqquadro, ci ha dato l’impressione di un passaggio veloce, sembra quasi che sapessero di avere quel tanto di tempo a disposizione oppure qualche rumore gli ha impedito di fare tutto il ‘lavoro’. Io abito con mia moglie e i tre figli, non abbiamo avvertito nulla, non è successo nulla, ma ti rimane addosso una paura, un’ansia difficile da togliere. Quando violano la tua privacy, quando entrano nella tua casa allora capisci che non c’è più sicurezza da nessuna parte. La tua tranquillità scompare in un attimo. Credo che occorra ritrovare un senso della comunità, dove ci si aiuta a vicenda, ad esempio se nella notte si sente un rumore e si capisce che qualcuno sta girando o tentando di entrare in casa occorre dare subito l’allarme, non dico di avvisare i vicini, ma  almeno le forze dell’ordine”...........Continua a leggere...www.leggilanotizia.it
A.G. da info www.leggilanotizia.it