15 ottobre 2013

L' Ospedale di Imola aderisce al "BRA Day"

L’incontro informativo aperto al pubblico si terrà il prossimo mercoledì 16 ottobre, alle 14,30, presso la sala De Maurizi dell’Ospedale Santa Maria della Scaletta di Imola 
BRA Day significa “Breast Reconstruction Awareness Day”, giornata per la consapevolezza sulla ricostruzione mammaria. Il nome in inglese è un gioco di parole perché “bra” significa reggiseno. L’iniziativa è nata in Canada, dove il primo BRA Day è stato celebrato nell’ottobre 2011. Nel 2012 è diventata una giornata internazionale celebrata negli Stati Uniti, in Australia, in Finlandia, in Irlanda, in Belgio ed in altri paesi.
Tra gli ospedali Italiani che quest’anno aderiscono all’iniziativa c’è la UO di Chirurgia di Imola, che nel pomeriggio di mercoledì 16 ottobre organizza un incontro informativo aperto al pubblico su questo sensibilissimo tema.
 Si tratta di una presentazione sul tema della ricostruzione mammaria a seguito di un intervento per tumore che vedrà come relatori chirurghi plastici, chirurghi senologi ed infermieri specializzati – spiega il dottor Paolo Riccio, chirurgo dell’Ausl di Imola e referente scientifico dell’evento – L’incontro è indirizzato soprattutto alle donne affette da questa malattia, ma anche a tutti i cittadini interessati a saperne di più. Vogliamo infatti offrire informazioni chiare ed esaustive sulla ricostruzione mammaria e su tutte le opzioni che le pazienti hanno a disposizione, al fine di migliorare il loro benessere con o senza intervento chirurgico (protesi esterne, lingerie specificatamente sviluppata, abbigliamento, trucco, parrucche, etc…). Per questo alla presentazione seguirà un momento dedicato alle domande del pubblico. In seguito intendiamo proporre alle donne direttamente interessate incontri più intimi, in piccoli gruppi di 10-15 persone. I gruppi saranno costituiti da ex pazienti volontarie, disposte a condividere la propria esperienza (donne che si sono sottoposte a chirurgia conservativa o mastectomia, con o senza ricostruzione del seno) e a pazienti che stanno contemplando la possibilità di una ricostruzione del seno (donne alle quali è stato diagnosticato un tumore al seno e pazienti precedentemente sottoposte a mastectomia senza ricostruzione), sempre accompagnate da professionisti del nostro ospedale, un chirurgo plastico, un chirurgo senologo e uno psicologo esperto in materia che guiderà l’incontro. Chi è interessato a prendere parte a questi incontri dedicati potrà registrarsi durante la sessione informativa aperta al pubblico. L’obiettivo è quello di dare alle donne la possibilità di conversare e condividere testimonianze, esperienze e sentimenti”.
A.G. da info AUSL Imola