07 febbraio 2021

Quando alla domenica ero sempre allo stadio di Imola.

Ecco una bella foto scattata nelle gradinate allo stadio delle Acque Minerali di Imola durante la partita di calcio del campionato di Serie C, domenica 16 novembre 1969, dove l'Imolese sconfisse 1-0 il Ravenna. La foto è stata recentemente pubblicata su Facebook da Oriano Carmonini, che ringrazio, ed io sono il ragazzino in basso a destra evidenziato dal cerchio bianco. In quegli anni di fine 60, inizi anni 70, tutte le domeniche andavo allo stadio per assistere alle partite casalinghe dell'Imolese Calcio, in alternanza con le domeniche in cui giovaca in casa la Virtus pallacanestro Imola e perciò ero a tifare al Pala Ruggi. Dopo la metà degli anni 70 i miei crescenti impegni ciclistici non mi hanno più permesso di mantenere queste abitudini, che ho poi ripreso in un altro periodo a fine anni 80, inizi anni 90, insieme a mio figlio Gabriele. E' chiaro che il periodo anni 60/70 è stato magico anche per il calcio imolese e lo stadio era sempre pieno di tifosi, sia nei campionati di Serie D, e ancor di più in quelli di Serie C. Il tifo era molto caloroso e gogliardico, anche perchè nelle varie fomazioni c'erano sempre diversi giocatori locali, o provenienti dai territori limitrofi, in aggiunta ad altri elementi che arricchivano la qualità della squadra, come quando ad Imola arrivarono Amadori, Luchitta e Rubinato, tre giocatori che hanno lasciato il segno e dei bellissimi ricordi, in campo e anche fuori dal campo.

Angelo Gentilini