15 gennaio 2016

Perché è "positivo" iscriversi alla Cgil.

Iscriversi alla CGIL vuol dire entrare a far parte attivamente della più grande organizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori.
Perché iscriversi? Perché la CGIL è il sindacato di chi ha un lavoro, di chi lo ha ma precario, di chi non lo ha e lo cerca e dei pensionati; perché la CGIL svolge un ruolo di protezione dall’ incondizionato funzionamento del mercato, difendendo i diritti individuali e collettivi contro i soprusi e le ingiustizie. Con la sua presenza nei luoghi di lavoro, nel territorio e tra i cittadini, la CGIL opera per la ricostruzione delle solidarietà, ovvero l’integrazione di parti della società, attraverso la pratica quotidiana, l’impegno concreto di rappresentanza e l’attività capillare di contrattazione e negoziazione.
Solo l’azione collettiva, infatti, può porre un argine all’ individualismo imperante, oggi più che mai.
Per questi motivi la CGIL è la casa comune per i lavoratori, per i giovani e per i pensionati.
Il valore dell’iscrizione passa anche attraverso l’offerta di servizi e tutele alle persone che cercano una risposta ai problemi che incontrano nell’attività lavorativa, nei rapporti con il fisco, in campo previdenziale, nella tutela della salute o nell’accesso ai servizi sociali alla persona.
Con la tessera 2016, gli iscritti avranno diritto ai seguenti SCONTIhttp://www.cgilimola.it/convenzioni/
Per altre info sull'attività della Cgil Imola: http://www.cgilimola.it/
Angelo Gentilini, da info Cgil Imola.