08 gennaio 2016

"Ciao Dadina"

Dopo poche settimane dalla prematura scomparsa del figlio Domenico, ci ha lasciato Vincenzo Dadina, 90 anni, Cavaliere e Presidente Onorario dell' Avis di Imola.
"Dadina" lo conoscevo da una vita, ed in particolare abbiamo fatto tante cose insieme negli anni in cui eravamo entrambi componenti del Comitato di Gestione del Centro Sociale La Tozzona. Al tempo lui era un uomo maturo, mentre io ero un giovane uomo con tante cose ancora da imparare e capire. E lui mi ha trasmesso e consolidato il valore del'impegno sociale e del volontariato, con quel suo modo di fare paterno e fraterno, ma in ogni modo ci si capiva sempre al volo. Lui un grande e reale socialista, io un attimino più a sinistra, ma idealista socialista sempre, la pensavamo alla stessa maniera, impegno, onestà, solidarietà, coerenza, amicizia, comprensione e giustizia sociale. Ogni volta che ci si incontrava tra di noi c'erano ancora delle reciproche e sincere effusioni di stima e affetto, come nelle serate della Festa Cgil 2015 a cui ha spesso partecipato e assistito ai vari dibattiti e interventi. Vorrei raccontare altro, e ci sarebbe tanto da raccontare, perchè "Dadina" è un uomo che ha dato tanto agli altri, al sociale imolese e all'Avis di Imola, a cui io sono associato e donatore. Vorrei dirgli che mi sembra cosi strano che non lo possa più incontrare ed invitarlo a tener duro, ricordandogli che avevamo ancora bisogno di lui e che lui era una colonna. Vorrei che lui sapesse che questa notte non riesco a coricarmi senza aver prima scritto qualche riga su di lui. Vorrei ringraziarlo per il sostegno che mi ha sempre evidenziato, come quando mi diceva che sarei stato il futuro e naturale Presidente del Centro Sociale La Tozzona, ma poi non per sua responsabilità le cose hanno preso un'altra piega e storia. Vorrei dirgli che quella mattina al palazzetto ho fatto un passaggio e un abbraccio veloce perchè la mia sofferenza per la sua sofferenza era grande e profonda. Vorrei dirgli che appena ho letto la e-mail dell'Avis che annunciava la sua scomparsa e il suo funerale ho subito avvertito che mi stava già mancando qualche cosa. Carissimo "Dadina", ancora grazie e mille grazie per tutto quello che hai fatto, sapendo bene che quello che potevi fare, tu lo hai sempre fatto fino in fondo per il bene comune e collettivo. "CIAO DADINA".
(La foto sopra è del 1970 e ritrae Vincenzo che gioca con il figlio Domenico.)
Per info: Il funerale ci sarà sabato mattina presso la Camera mortuaria di Imola con ritrovo alle ore 9.15 e partenza alle ore 10.15 per la Parrocchia di Pontesanto dove verrà celebrata la S.Messa.
Angelo Gentilini