09 febbraio 2023

“La salute su misura. I saperi necessari per una salute attenta a sesso e genere”

Oggi pomeriggio, alle ore 16.30, presso la Sala delle Stagioni in via Emilia 25 a Imola, si terrà l’ultimo incontro della rassegna “Io mi piaccio… una sfida alla longevità”, organizzato dal Coordinamento Donne Spi Cgil di Imola, in collaborazione con Auser Imola.
Fulvia Signani, psicologa e sociologa, docente di sociologia di genere e membro del Centro universitario di studi di Medicina di genere dell’Università di Ferrara, componente dell’Osservatorio nazionale dedicato alla Medicina di genere dell’Istituto superiore di Sanità, presenterà in anteprima alcuni contenuti del suo libro di prossima uscita, con coautore Emilio Paolo Visintin, “La salute su misura. I saperi necessari per una salute attenta a sesso e genere” (Edizioni Mimesis).
L’incontro verterà nello specifico sui temi legati alle età non più giovani, con dati scientifici riferiti alle caratteristiche delle persone anziane. Occuparsi della salute delle donne tenendo conto delle differenze, non solo sotto l'aspetto anatomo-fisiologico, ma anche biologico-funzionale, psicologico, sociale e culturale garantirebbe una maggiore personalizzazione ed efficacia delle cure.