10 gennaio 2019

"Ciao Fabio, sei stato con noi e resti in noi"

Era un sabato pomeriggio di inizio ottobre quando venni a casa tua a Russi per proporti e convincerti di entrare a far parte della squadra Juniores 1998 della S.C. Faentina Zama Morini, che io dirigevo e allenavo. Sarei venuto anche prima, ma mi avevi detto che preferivi finire tranquillo e libero la stagione da allievo, poi avresti deciso con chi andare. E così finalmente ci incontrammo, tutti seduti intorno al tavolo, dirigenti S.C. Faentina, U.C. Russi, i tuoi genitori, e noi due. Dopo i vari saluti e convenevoli, iniziai a spiegarti il perché e il per come avevamo pensato a te per rinforzare la nostra squadra e tu inaspettatamente mi fermasti dopo poche frasi per dirmi, con calma, ma deciso: "Angelo, ho diverse proposte perché tra gli Allievi ho fatto delle belle corse e risultati, ma stai tranquillo io ho già scelto, e ho scelto te, perché voglio che negli Juniores sia tu il mio Direttore Sportivo Allenatore. So come lavori, mi sono informato, mi hanno informato. So che con te, oltre che a pedalare, per allenarmi meglio, dovrò anche studiare i tuoi metodi di allenamento. Questo mi piace e vedrai che mi impegnerò a farlo insieme a te e agli altri corridori, perché sono un ragazzo che crede nel gruppo e fa gruppo." In quel momento di quel pomeriggio, mi dissi, tra me e me, che eravamo a cavallo e che si stava partendo con il piede giusto, ma non potevo dirtelo subito così su due piedi, perché il ruolo mi imponeva di stare nelle mie e perché nel ciclismo la categoria Juniores è un grande passaggio di crescita atletica e formativa anche sotto l'aspetto gestionale e caratteriale. Mi piacque molto il tuo chiamarmi per nome, perché io credevo molto nella autorevolezza del D.S. Allenatore e non nell' autoritarismo e perciò camminavo oltre le formalità di ruolo. Sportivamente ti ho voluto un gran bene e resto sicuro che insieme avremmo fatto un bellissimo e costruttivo percorso agonistico ciclistico. Ciao Fabio, sei stato con noi e resti in noi.
Altre info: angelogentilini.blogspot.com/2018/01/10-gennaio-1998-noi-non-dimentichiamo
                  www.vittimestrada.org/htm/memoria/fabio valli.
Angelo Gentilini, (ex Direttore Sportivo Allenatore di ciclismo F.C.I.)