14 gennaio 2024

"IO MI PIACCIO... una sfida alla longevità"

Iniziativa, incontri, promossi dal Coordinamento donne pensionate Spi e dallo Spi Cgil Imola, in collaborazione con AUSER e CSAT Centro Sociale Anziani Tiro a Segno Imola.

Cecilia Raccagni, specializzata in neurologia presso l'università di Innsbruck dove ha ottenuto anche il dottorato di ricerca sui parkinsonismi, attualmente dirigente medico presso l'ospedale di Bolzano e coordinatrice di diversi progetti di ricerca internazionale sul Parkinson.

"L'invecchiamento e' un processo inevitabile che fa parte della vita stessa. Tuttavia, non sempre la risposta ..." è l'età  "... calza ad ogni evenienza. Questo incontro si propone di fornire qualche informazione su quali siano le cause, i sintomi di allarme per riconoscere una malattia neurodegenerativa, e infine qualche consiglio per avanzare nell'età mantenendosi in forma dal punto di vista mentale e fisico."

Piera Bevolo, psicologa, psicoterapeuta. Laureata a Padova ha una formazione psicodinamica. Ha lavorato fino al 2019 presso il dipartimento di salute mentale dell'Usl di Reggio Emilia. Esperta sulle tematiche della depressione .Attualmente svolge attività libero professionale con pazienti adulti e supervisione ad operatori.

"La relazione tratterà dei passaggi che accompagnano l'avvicinarsi dell'età anziana, con le inevitabili separazioni e trasformazioni che tale condizione comporta. Servendoci anche di racconti e di poesie, proveremo a declinare questi delicati passaggi emotivi. Tratteremo anche del distacco dalle persone care, cercando di individuare nuove strategie per vivere i legami e un modo efficace per riprendere il piacere alla vita. Per continuare a coltivare la nostra crescita personale e lo sviluppo della eredità emotiva che proviene dai legami costruttivi."

Fulvia Signani, Psicologa e Sociologa di genere, Università di Ferrara.

"Esiste una parola " ageismo", che identifica la discriminazione verso persone per la loro età. L'ageismo nei confronti delle persone anziane e attempate si manifesta con varie modalità. 
In questo caso parleremo nello specifico delle forme di discriminazione che le persone rivolgono a se stesse. I dati di ricerca ci dimostrano che l'auto discriminazione è molto frequente, in particolare in campo amoroso e sessuale."

Angelo Gentilini, da info Spi Cgil Imola.