08 dicembre 2023

Squilibrio generazionale, una questione da affrontare.

L'iniziativa di martedì 5 dicembre 2023, organizzata da Spi e Cgil #Imola, che segue quella del 7 novembre sul nostro sistema socio sanitario, ha esplicitato in modo molto chiaro, grazie ai relatori, che lo squilibrio generazionale che si sta delineando, e che è tra l'altro in crescita, è un tema prioritario che deve essere affrontato con urgenza dalla parte politica.

Un problema da cui discendono a caduta la tenuta non solo del nostro sistema previdenziale, ma anche del sistema sanitario pubblico ed universale come intendiamo noi, come tutto il welfare, il sistema educativo, formativo, e la tenuta del mondo economico produttivo.

" I numeri, se letti e analizzati bene -afferma Angelo Gentilini, segretario Spi Cgil Imola- indicano le criticità e le necessità che sono in controtendenza con la cultura e linee politiche del giorno prima utili solo per il giorno dopo. Serve lungimiranza di vedute e scelte a lungo termine, e su questo noi pensionati e pensionate dello Spi Cgil siamo preoccupati per noi, ma soprattutto sulla sostenibilità del futuro delle giovani generazioni, che sono i nostri figli e nipoti, perciò saremo sempre di più in campo anche con un proselitismo affettivo atto a risvegliare tutti i sonnambuli che inconsapevolmente stanno camminando su di un filo. Per questo motivo, venerdì 15 dicembre sosterremo a Roma una manifestazione nazionale per indicare al Governo Meloni che i conti non tornano e che ci siamo rotti le tasche!"

Angelo Gentilini, da info www.facebook.com/cgilimola