01 febbraio 2022

"Stop alle bombe sui civili"

Il 1 febbraio, ricorre la Giornata nazionale delle vittime civili di guerra e dei conflitti nel mondo, istituita all’unanimità dal Parlamento nel 2017 su forte impulso dell’Associazione nazionale vittime civili di guerra (Anvcg). Quest’anno é dedicata in particolare al tema dell’uso delle armi esplosive nelle aree abitate durante i conflitti secondo i principi espressi dalla campagna Internazionale della rete Inew (International network on explosive weapons) “Stop bombing towns and cities”, declinata in Italia con lo slogan “Stop alle bombe sui civili”.

Ricordo che mio padre rimase colpito da un bombardamento alleato in quel della Serra di Castel Bolognese mentre in una notte della primavera del 1945 stava transitando da casa sua per rifocillarsi, perché dall' 8 settembre 1943 viveva in pieno stato di clandestinità. Restò gravemente ferito e fu trasportato, in fin di vita, su di un carro tirato da 2 buoi all' Ospedale di Imola, dove restò tra ricovero e convalescenza per circa 6 mesi. Comunque di questi avvenimenti ne ha sempre parlato poco. 

Foto tratta da "Pace e Solidarietà", la rivista dell' Associazione Nazionale Vittime di Guerra di cui faceva parte mio padre in qualità di invalido civile di guerra e a cui ora resta legata mia madre come vedova. 

Angelo Gentilini