23 novembre 2021

Sociotechlab: INSIEME LA VITA È MIGLIORE.

I dati ufficiali spostano in avanti l'età della vecchiaia. Ma il vero obiettivo è garantire a tutti gli anziani una buona qualità della vita. Lo Spi Cgil Nazionale mette in campo un progetto ambizioso. Con Sociotechlab finanzia una borsa di studio multidisciplinare agli studenti della Scuola superiore Sant'Anna di Pisa e costruisce così quell’alleanza intergenerazionale indispensabile ai giovani come agli anziani. www.facebook.com/collettiva.it

La prima domanda che ci si deve porre quando si parla di anziani è: quando comincia la terza età o, meglio, da quando l’invecchiamento inizia a incidere significativamente sulle condizioni di vita delle persone e perché?

Immaginare nuove tecnologie che possano essere di aiuto nella gestione e nel monitoraggio dello stato di salute e nell’evoluzione delle patologie croniche ci permetterà di anticipare i bisogni del crescente numero di grandi anziani ed anziane, di migliorarne la qualità della vita, di alleggerire il peso economico dell’invecchiamento sui conti pubblici, di gettare le basi per la creazione di nuove professionalità e nuovi posti di lavoro. Una piramide rovesciata fino a oggi vissuta come una minaccia di schiacciamento delle giovani generazioni, che diventa così il volano dell’economia sempre più silver che verrà.

Angelo Gentilini, da info www.facebook.com/collettiva.it