19 novembre 2013

Primarie PD..."io resto coerente"

Nazionale e Regione. Renzi vince la sfida tra gli iscritti Pd con il 46,7%: l’8 dicembre si cambia l’Italia. Cuperlo conquista il 38,4: risultato oltre ogni previsione, la sfida è tutta aperta. Civati è al 9,2 mentre Pittella è fuori dalle primarie. Polemica sul «risultato bulgaro» pro Renzi a Salerno, inoltre in questa occasione si registra che la maggioranza dei notabili e cammellati del partito si sono schierati pro-Renzi (Veltroni, Fassino, Franceschini per arrivare fino a Bassolino e tanti altri). Si evidenzia anche che,Imola a parte, nella provincia di Bologna, Cuperlo è al 51,9%, contro il 35,4% di Renzi, e che gli ex- Margherita sono schiacciati su Renzi, mentre gli ex-DS si sono divisi tra i 4 candidati in corsa, ora rimasti in 3. Nel totale in Emilia Romagna ha vinto Cuperlo con 43,6%, poi Renzi 42,3%, Civati 12,9% e Pittella 1,2%.

Imola. Matteo Renzi vince nelle votazioni degli iscritti del Pd di viale Zappi per decidere chi saranno i tre sfidanti alle primarie per scegliere il segretario nazionale del partito l'8 dicembre. Ecco i risultati: Renzi 746 voti con 46,1% seguito da Gianni Cuperlo con 676 voti (41,8%) che lasciano a grande distanza Pippo Civati con 177 preferenze corrispondenti al 10,8% e in fondo solamente con le briciole Pittella con 21 voti e l'1,3%. Il successo di Renzi non era scontato perché per la prima volta nel territorio del circondario i maggiorenti del partito, e pure i giovani, si sono spaccati quasi a metà fra i sostenitori di Renzi (il sindaco di Imola Daniele Manca, il suo vice Roberto Visani, il segretario Pd Marco Raccagna, il consigliere provinciale Gabriele Zaniboni e Pierpaolo Mega con gli entusiasti) e quelli di Cuperlo (gli on. Daniele Montroni e Bruno Solaroli, l'ex deputato Massimo Marchignoli e la capogruppo in Regione Anna Pariani oltre alla segretaria dei Giovani democratici Francesca Degli Esposti) mentre per Civati c'era solamente un pezzo della giunta di Castel San Pietro con in testa in sindaco Sara Brunori e l'assessore Sauro Dal Fiume.

Io resto coerente e fedele all'analisi politica che occorre rinforzare la sinistra, in Italia e nel contesto d'insieme europeo. Forse non è ben presente a tutti che abbiamo delle immani sfide da sostenere contro dei poteri del mondo globalizzato e che, su questo, siamo in forte ritardo. Sotto ci sono i link dei post che ho scritto precedentemente su Cuperlo, Renzi e Bersani. La coerenza nell'azione politica se è prodotta da un'attenta analisi è lungimirante e può portare lontano e dei risultati. Ma come è possibile contrastare delle forze potentissime con gente che cambia ad ogni stagione???
Leggi..."Con Gianni Cuperlo per rilanciare la sinistra"
Leggi..."Le responsabilità politiche di Matteo Renzi"
Leggi..."Domenica 2 dicembre, io sto con Bersani"
Angelo Gentilini