12 dicembre 2016

"Bella Ciao" è la giusta memoria di Giacomo Matteotti.

**Imola,10 dicembre 2016** Oltre una cinquantina di persone, radunate di fronte alla biblioteca comunale, verso le 16 del 10 dicembre, hanno marciato in corteo fino a piazza Matteotti per impedire che fosse toccata dai neofascisti di Forza Nuova che comunque le forze dell'ordine avevano già dirottato e scortato in piazza Mirri per impedire qualsiasi scontro. Infatti, le due piazze non si sono date battaglia grazie anche al forte dispiegamento di polizia e carabinieri. In piazza Mirri, una trentina di persone ha coniato slogan soprattutto su "L'Italia agli italiani", mentre in piazza Matteotti il colore nettamente predominate per oltre un'ora è stato il rosso delle bandiere di Rifondazione comunista, Partito comunista e dello striscione di ImolAntifascista "Nessuno spazio ai fascisti" con slogan quali "Fuori i fascisti dalle città" e "Fuori i fascisti dalla storia" oltre alla sempre emozionante "Bella Ciao". Era presente anche una delegazione dell'Anpi con il presidente Bruno Solaroli e Gabrio Salieri. Nella piazza grande dedicata a un antifascista coraggioso quale fu Giacomo Matteotti, molti hanno reso omaggio alla medaglia d'oro conferita a Imola per la Resistenza. (www.leggilanotizia.it)
**Imola, 9 dicembre 2016** L'arrivo imminente in città di formazioni neofasciste come Forza Nuova,
per di più in piazza Matteotti suscita una forte reazione contraria. L'Anpi esprime indignazione e protesta contro l'autorizzazione concessa dalla Questura ad un presidio dei fascisti di Forza Nuova in Piazza Matteotti, per sabato 10 dicembre alle 16. "Si tratta di un provvedimento contro la Costituzione che vieta riorganizzazione e propaganda fascista e neofascista,contro la Città di Imola Medaglia d'Oro al Valor Militare per attivita' partigiane - sottolinea il presidente Bruno Solaroli - contro la mozione approvata a larga maggioranza dal consiglio comunale ai fini di impedire la concessione di spazi pubblici a forze neofasciste , che ignora il rischio del manifestarsi di problemi di ordine pubblico. Si tratta di Piazza Matteotti (Antifascista barbaramente trucidato dai fascisti), nel cuore della città, di sabato pomeriggio intensamente frequentata e in genere piena di iniziative. Inoltre le manifestazioni neofasciste non solo sono rifiutate dalla stragrande maggioranza dei cittadini, ma tendono a generare anche reazioni conflittuali. Pertanto l'Anpi chiede che l'autorizzazione sia ritirata o almeno sia negata piazza Matteotti per uno spazio fuori del centro storico come in genere e' successo fino a oggi. A questo fine fa appello alla sensibilità del sindaco Daniele Manca anche per tutelare ordine democratico e tranquillità per gli imolesi e la città". L'Anpi invita democratici e cittadini a isolare questa nuova provocazione di Forza Nuova. Con un isolamento politico e fisico. Lasciamoli soli e nella responsabilità delle forze dell'ordine che devono continuare ad essere coerenti con Costituzione e storia democratica e antifascista di Imola. (www.leggilanotizia.it)
**Giacomo Matteotti** (Fratta Polesine, 22 maggio 1885  Roma, 10 giugno 1924) è stato un politico, giornalista e antifascista italiano, segretario del Partito Socialista Unitario, formazione nata da una scissione del Partito Socialista ItalianoMatteotti fu eletto in Parlamento per la prima volta nel 1919, in rappresentanza della circoscrizione Ferrara-Rovigo. Fu rieletto nel 1921 e nel 1924, e veniva soprannominato Tempesta dai suoi compagni di partito per il suo carattere battagliero ed intransigente. Dopo i fatti del dicembre 1920 a Ferrara divenne il nuovo segretario della Camera del Lavoro cittadina, e questo produsse un rinnovato impegno nella sua lotta antifascista. Fu rapito e assassinato da una squadra fascista capeggiata da Amerigo Dumini, probabilmente per volontà di Benito Mussolini, a causa delle sue denunce dei brogli elettorali attuati dalla nascente dittatura nelle elezioni del 6 aprile 1924, e delle sue indagini sulla corruzione del governo, in particolare nella vicenda delle tangenti della concessione petrolifera alla Sinclair Oil. Matteotti, nel giorno del suo omicidio (10 giugno) avrebbe dovuto infatti presentare un nuovo discorso alla Camera dei deputati - dopo quello sui brogli del 30 maggio - in cui avrebbe rivelato le sue scoperte riguardanti lo scandalo finanziario coinvolgente anche Arnaldo Mussolini, fratello del duce. Il corpo di Matteotti fu ritrovato circa due mesi dopo... Per più info clicca il link: wikipedia.org/wiki/Giacomo_Matteotti 
Angelo Gentilini, da www.leggilanotizia.it /// wikipedia.org