12 aprile 2016

All' Ospedale di Montecatone "Lo Sport è Vita".

È uno dei pongisti paralimpici più titolati del panorama italiano. L'imolese Davide Scazzieri, di professione bancario, è stato campione tricolore per circa 20 volte, di cui oltre 10 in singolare, e ha vinto l'Europeo a squadre nel 2005 con Andrea Furlan e il Mondiale Iwas di singolare nel 2007. Nel 2012 ha partecipato alle Paralimpiadi di Londra, piazzandosi quinto in team con Raimondo Alecci. L'ultimo suo appuntamento internazionale è stato la rassegna continentale in casa a Lignano Sabbiadoro nel 2013.  È lui il motore primario di un sogno diventato realtà che si chiama "Lo Sport è Vita - Montecatone". «Due anni fa - racconta Scazzieri - ho fondato una società, "Lo Sport è Vita Onlus" appunto, di cui sono presidente, e l'estate scorsa ho avuto l'idea di creare una residenza sportiva all'interno dell'Ospedale di Riabilitazione di Montecatone, per coinvolgere i ragazzi ricoverati».
Quali reazioni ha suscitato la tua proposta?
«Molto positive. Ho trovato la piena collaborazione dell'amministratore delegato Augusto Cavina, che ha espresso orgoglio per l'alto valore umano del progetto, e del direttore sanitario Roberto Pederzini, che si è dichiarato entusiasta per le potenzialità dei ragazzi e per la passione e le qualità di chi li segue e li incoraggia. La Fondazione Montecatone Onlus, nella persona del presidente Marco Gasparri, ha avuto un ruolo fondamentale, garantendoci il suo prezioso sostegno».
Che tipo di lavoro svolgete in Ospedale?
«Io e l'altro tecnico Vincenzo Andalò siamo presenti due volte alla settimana. Il lunedì, dalle 18 alle 20, lavoriamo su tre tavoli fissi montati, che non bastano mai, perché vengono sia i ricoverati sia i nostri ragazzi. Il mercoledì dalle 14 alle 16 svolgiamo attività insieme con il reparto di Terapia Occupazionale sui ricoverati, con l'intervanto del fisioterapista. Martedì e giovedì siamo all'Istituto Santa Caterina di Imola, dove il direttore Renzo Bussi ci ospita gratuitamente in una sala ricreativa della Parrocchia»........continua...
Leggi tutto: www.fitet.org/news/tennistavolo-paralimpico-lo-sport è vita-a-montecatone.
Angelo Gentilini, da www.fitet.org