29 aprile 2016

Le iniziative del 1° maggio imolese.

«Più valore al lavoro. Contrattazione, occupazione, pensioni». E’ questo lo slogan scelto da Cgil, Cisl e Uil, per celebrare quest’anno la festa del 1° maggio. 

Iniziative unitarie di Cgil Cisl Uil di Imola:  
Imola: dalle ore 9.30 in piazza Matteotti, distribuzione di garofani. Alle 10.15 concerto della Banda Città di Imola e a seguire gli interventi dei Dirigenti sindacali territoriali.
A Castel San Pietro: dalle 9.30 distribuzione di garofani in piazza XX Settembre; alle 10.15 concerto della Banda musicale. Alle 10.45 interventi in rappresentanza di Cgil Cisl e Uil. Alle 11.30 aperitivo del 1° Maggio.
Iniziative della Cgil di Imola– Nella mattinata, in centro a Imola, raccolta le firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare “Carta dei diritti universali del lavoro”– Nel pomeriggio, dalle ore 15, festa alla Camera del lavoro (via Emilia 44). Alle ore 15.30 e alle ore 17 una guida turistica abilitata accompagnerà i presenti nella visita del Palazzo che fu la residenza dei marchesi Miti Zagnoni (XVII-XVIII secolo) e poi Raffi (XIX secolo) ed oggi è sede della Camera del lavoro imolese. Dalle ore 15.30 intrattenimento musicale con il cantautore imolese Andrea Grossi (voce e chitarra) e Iader Berti (contrabbasso) e dalle 17 polenta e vino. All’interno, mostra storica “Gli anni Sessanta, la Cgil, la costruzione della democrazia”: dagli spari del luglio ‘60 all’ingresso della Costituzione nelle fabbriche con lo Statuto dei diritti dei lavoratori, i documenti selezionati e riprodotti racconteranno uno spaccato importante della nostra storia attraverso gli occhi dei protagonisti.
Gli appuntamenti del Sindacato Pensionati Cgil– a Imola: la lega Serraglio-Marconi-Zolino organizza la «Festa dei lavoratori e dei pensionati», dalle ore 15, al centro sociale La Stalla. Pomeriggio danzante con Adriano Albertazzi e garofani, vino e ciambella.
Angelo Gentilini, da info Cgil Imola.