20 aprile 2016

Ad Imola un programma resistente per l' Anniversario della Liberazione.

Lunedì 25 aprile 2016 ricorre il 71° Anniversario della Liberazione Nazionale dalla dittatura nazi-fascista. Ad Imola, città Medaglia d'oro al valor militare per attività partigiana, ogni anno l' ANPI mette in campo un corposo e significativo programma di cerimonie e commemorazioni, per finire a notte inoltrata con i Giovani Resistenti e con la buona musica di lotta dal vivo.
Alle ore 8.45, davanti alla sede dell' Anpi (piazzale Giovanni dalle Bande Nere) con la posa di una corona alla lapide dei partigiani ed antifascisti caduti e fucilati a Bologna.
Alle ore 9.00, alla Rocca Sforzesca, deposizione di una corona a ricordo dei partigiani e antifascisti detenuti e torturati in Rocca. In entrambe le cerimonie saranno presenti Elisabetta Marchetti, assessora alla Cultura e Bruno Solaroli, presidente Anpi Imola. A seguire ci sarà il corteo resistente che partirà dalla sede Anpi, fino in Piazza Gramsci.
Alle ore 9.30, in Piazza Gramsci, si assisterà al tradizionale concerto della Banda Musicale Città di Imola. Inoltre avrà luogo un intervento di arte pubblica strutturato dagli studenti e dai professori dell' Istituto Superiore "Paolini-Cassiano", della scuola secondaria di 1°grado "Andrea Costa", con la partecipazione attiva delle scuole imolesi attraverso un flash mob con la mediazione di Annalisa Cattani, nell'ambito del progetto didattico-culturale:
 "Quando un posto diventa un luogo".
Alle ore 10.30, sempre in Piazza Gramsci, ci sarà la Celebrazione ufficiale con l'intervento di Daniele Manca, sindaco di Imola e Bruno Solaroli, presidente Anpi Imola. Al termine posa corona nell'androne del Comune alla lapide dei caduti in guerra. A seguire corteo con deposizione di una corona al Monumento al Partigiano, presso il piazzale Leonardo da Vinci.
Alle ore 12.30, presso il Centro Sociale di Sasso Morelli "Pranzo della Liberazione".
A partire dalle ore 17.00 e fino alle 23.00, in Piazza Gramsci, i Giovani dell' ANPI Imola organizzano "Il pomeriggio della Giornata della Liberazione", in collaborazione con Cà Vaina, Libera, Arci, Cgil, Spi Cgil. Il programma prevede musica e teatro contro la guerra e per la pace. Si esibiranno artisti da Imola, Medicina, Dozza, Mordano, Casalfiumanese, Borgo Tossignano e Fontanelice. Alle ore 21 è previsto il concerto finale di "Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar", con un repertorio di ballate e coinvolgente musica balcanica.
Angelo Gentilini, da info: http://www.anpiimola.it/