04 novembre 2015

Sciopero dei dipendenti dei centri commerciali.

Sabato 7 novembre (e venerdì 6 per chi lavora dal lunedì al venerdì), la prima delle due giornate di mobilitazione e sciopero, proclamate da Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL per i rinnovi dei contratti nazionali di lavoro per i dipendenti della grande distribuzione sia privata che cooperativa, e per il rinnovo del contratto nazionale del commercio di Confesercenti.
Contratti nazionali scaduti da quasi due anni, trattative che hanno avuto percorsi diversi ma che ad oggi hanno un unico risultato: il mancato rinnovo del contratto nazionale. Un negoziato, quello finalizzato alla definizione di un contratto collettivo nazionale di lavoro per la GDO, che si protrae da ormai due anni e che continua a scontare posizioni di assoluta rigidità e un atteggiamento dilatorio da parte di Federdistribuzione. Federdistribuzione inoltre, nonostante il recente rinnovo contrattuale sottoscritto da Filcams, Fisascat e UILTuCS con Confcommercio lo scorso 30 marzo, ad oggi, continua a dichiarare indisponibilità rispetto alla erogazione degli aumenti previsti, con la conseguenza che l’ultimo incremento salariale corrisposto ai lavoratori risale ad ottobre del 2013. Riduzione delle maggiorazioni domenicali, del notturno, dello straordinario e del supplementare; aumento del divisore orario; eliminazione della retribuzione dei primi tre giorni di assenza per malattia; condizioni retributive e normative inferiori per i nuovi assunti; ridefinizione del sistema di classificazione e l’introduzione di un capitolo sul Sud, che consenta di derogare al contratto nazionale; ulteriori interventi sul capitolo cooperative minori. Sono questi i punti sui quali i sindacati hanno espresso la loro contrarietà durante la trattativa della Distribuzione Cooperativa. Infine, con Confesercenti la trattativa non è mai decollata, la stessa associazione che aveva sempre sottoscritto un CCNL “gemello” di quello sottoscritto da Confcommercio, ad oggi nonostante il rinnovo di questo ultimo avvenuto il 30 marzo scorso non si è ancora resa disponibile ad un accordo per il rinnovo, creando in tal modo disparità di trattamento per i lavoratori dipendenti delle aziende loro associate, rispetto ai lavoratori dipendenti delle aziende associate a Confcommercio.
Situazioni non più tollerabili che hanno portato i sindacati alla proclamazione di due giornate di sciopero, sabato 7 novembre e sabato 19 dicembre (il venerdì 6 e venerdì 18 per coloro che lavorano dal lunedì al venerdì), a sostegno dei rinnovi contrattuali, in difesa di diritti e salario. Sono circa 150 mila i lavoratori interessati nella nostra regione. Sabato 7 novembre sono previsti presidi  in tutte le province: Bologna corteo con concentramento davanti a PAM di via Marconi, dalle ore 9.30 e conclusione davanti a Coop di piazza dei Martiri.
Nel circondario imolese sono interessati dalla mobilitazione le lavoratrici e i lavoratori di:
Coop Adriatica e Coop Reno (per la distribuzione cooperativa)
Pam, Famila (Federdistribuzione)
Conad (Confesercenti)
Filcams Cgil e Fisascat Cisl di Imola organizzano i pullman per raggiungere Bologna e partecipare alla manifestazione.
La partenza è prevista per le ore 8 da Imola nel parcheggio di via Pirandello (Riverside); 8.30 a Castel San Pietro Terme lungo la via Emilia (Arlecchino) .
Per info e prenotazioni: Cgil Imola 0542/605611
Angelo Gentilini, da info Filcams Cgil Imola.