08 marzo 2015

Buon 8 marzo Resistente con "La stafètta".

"La stafëtta" - canzone del partigiano Franco Pasquet, detto “Minor”.
A quindici anni ero staffetta
e portavo i volantini
sempre in movimento con la mia borsetta
dalla notte alla mattina.
Un bel giorno, tutta soletta,
arrivo lì al ponte degli Appiotti,
scendo dalla mia bicicletta:
ci sono i 'Moru' al posto di blocco.
"Cosa ci hai nella borsetta?"
"Porto un mitra!", e giù a sghignazzare;
"Ma davvero, ragazzetta?
Vai, su passa!", e sono passata!
"Cosa porti su, ragazzina?".
Mi dice in banda un bel biondino
"Un po' di farina, una pagnottella,
e poi il nostro bel giornalino":
"Cosa me ne faccio di un pezzo di carta?
Erano meglio due sigarette".
"Meglio intelligente che asino:
vallo a leggere, caro Pasquet!"
Tanti ricordi nella memoria
che non lo credereste mai!
E mi chiedo se la mia storia
sia servita a qualcosa.                                                                    "Buon 8 marzo a tute le donne RESISTENTI"
Povera Italia, non è proprio                                                                  Angelo Gentilini
quella che avevamo sognato,
ma se nascessi un'altra volta,
rifarei tutto quello che ho fatto.