14 dicembre 2014

" Un Prete per Amico "

Carissimo Don Marco, ti ho conosciuto diversi anni fa quando arrivasti, al tempo come una meteora, alla Parrocchia e chiesa di Linaro, dove ho trascorso la maggior parte del tempo della mia infanzia. A prima vista provai per Te una forte simpatia, ti muovevi con una libertà interiore, avevi un sorriso e battuta per tutti, giovani e meno giovani, con naturalezza frequentavi il bar della Casa del Popolo di Ponticelli e così mi dissi: “Questo è il prete che piace a me e che ci vuole”. Quando ci si incontrava, per le annuali benedizioni o i ricevimenti scolastici, perché sei stato anche il Professore di religione di mio figlio Gabriele, non mi hai mai e poi mai fatto pesare le mie scarse partecipazioni alle funzioni in chiesa. Io che, fin dall’infanzia, considero Gesù il primo rivoluzionario pacifico di questa nostra terra corrotta e da cui ho ricevuto in dono valori e ideali, vedevo in Te un prete rivoluzionario, perché il prete saggio non è colui che raccoglie molto, ma è quello che non si stanca mai di seminare, amicizia, amore, conforto, saggezza e fratellanza.  Auguro a Te mille e più mille auguri per il 40° anniversario di sacerdozio e che  il 14 dicembre 2014 sia un buon giorno nuovo di ripartenza a sostegno della Tua importante missione di vita, affinché tu sia ancora per molti anni a venire e per ognuno dei tuoi parrocchiani, credenti e non credenti: “Il miglior prete per amico”.
Angelo Gentilini