07 giugno 2013

Riforma pensioni: il commento di Carla Cantone

(ANSA) - ROMA, 6/06/13 - Tra il 2012 e il 2021 la riforma Fornero dara' 80 miliardi di risparmi rispetto alle normative precedenti tenendo conto dei costi delle salvaguardie. Lo si legge in un Rapporto dell'area attuariale dell'Inps secondo il quale ''la spesa subisce una notevole contrazione che nel 2019 e' di oltre un punto di Pil''. I risparmi si azzerano nel 2045.

 Pensioni, con riforma Fornero risparmi dalle tasche di lavoratori e pensionati
“I risparmi che saranno prodotti nei prossimi anni dalla riforma delle pensioni sono possibili perché si è scelto di andare a mettere le mani nelle tasche dei lavoratori e dei pensionati modificando in corsa le regole del gioco, bloccando la rivalutazione annuale e producendo l’immane disastro degli esodati”.
Così il Segretario generale dello Spi-Cgil Carla Cantone commenta quanto emerso dal Rapporto Inps sulla spesa per le pensioni.
“I pensionati – ha continuato Cantone – sono gli unici in questo paese ad aver pagato una patrimoniale perché si sono visti bloccare la rivalutazione per due anni perdendo così mediamente 50-60 al mese e fino a circa 1.200 euro all’anno.
“Nulla invece ha pagato – ha concluso il Segretario generale dello Spi-Cgil - chi ha di più, come confermato dalla vergognosa sentenza della Corte costituzionale che ha bocciato il prelievo sulle pensioni sopra i 90mila euro senza invece riscontrare nessun vizio di costituzionalità nell’aver preso soldi da chi vive con una pensione di certo non d’oro”.
A.G. da info Spi-Cgil Nazionale