L'Amministrazione comunale di Faenza ha presentato il progetto per il completamento del percorso ciclabile che congiungerà il centro cittadino con la frazione di Granarolo.
La pista ciclabile posta a destra del canale Naviglio avrà una larghezza media di 2,8 metri per un totale di 7 km di lunghezza.
L'intervento prevede anche la predisposizione per un successivo impianto di illuminazione pubblica, la collocazione di 3 punti "bike-sharing" con la disponibilità di circa 40 bici-noleggio e la piantumazione di alberi e arbusti nel rispetto dell'ecosistema del canale.
Che dire? BRAVI E DA IMITARE!!!
Queste opere migliorano la relativa sicurezza stradale e la qualità della vita in senso ambientale e urbano, oltre a promuovere l'uso della bici.
Come ho già evidenziato in altre occasioni, nei territori vanno sostenuti progetti che uniscono e difendono varie tipologie di problematiche.
Automaticamente ci accorgeremo che si può rilanciare una nuova e necessaria socialità tra le persone e gli individui con gli spazi e i territori, per "lo starci dentro" insieme.
A proposito di piste ciclabili, vi rimando al mio post di settembre: dove andremo in bicicletta???