10 novembre 2018

Stasera a Casalfiumanese si presentano due libri di qualità.

Sabato 10 novembre 2018, alle ore 20.30, presso il Teatro Comunale di Casalfiumanese, presentazione dei recenti libri di Roberto Ramoscelli: "INTRODUZIONE AL PENSIERO DI KARL MARX" 
"2084 IL SILENZIO E IL RUMORE"
A duecento anni dalla nascita di Marx, sono tante le iniziative in corso, volte a ricordare le sue idee e la sua opera. Alla nostra piccola Associazione (federica.negri ) non è parso vero di poter cogliere al volo l'occasione offerta dal lavoro di un nostro illustre (ex-) concittadino. Per la CGIL di Milano l'autore, già docente di filosofia e storia nei licei scientifici di Milano e provincia e autore di un manuale di storia della filosofia attualmente adottato nelle scuole superiori, mette la propria conoscenza al servizio di chi si volesse avvicinare alla lettura della complessa opera del filosofo tedesco. Ne è nata una Introduzione, sintetica ma rigorosa, rivolta non tanto agli specialisti quanto piuttosto ai giovani, con una descrizione accurata del contesto storico e culturale nel quale Marx viveva e di cui si era nutrito. A valle, un'Appendice illustra alcune delle interpretazioni del pensiero di Marx che hanno maggiormente inciso su eventi storicamente determinanti del Novecento. 
Info sull'autore: Roberto Ramoscelli nasce a Imola nel 1950. Risiede a Casalfiumanese fino ai 18 anni e qui frequenta le scuole elementari, poi le medie a Borgo Tossignano e le magistrali a Imola. Emigra a Milano nel 1968 e nel 1969 si iscrive all’Università Cattolica, dove si laurea nel 1973. Insegna Storia e Filosofia nei licei di Milano e provincia. 
Angelo Gentilini, da info www.facebook.com/events /// www.facebook.com/federica.negri.