17 marzo 2016

Il 2 aprile manifestazioni sindacali unitarie sulle pensioni.

L'iniziativa unitaria di Cgil, Cisl e Uil: "Il governo non ha mai aperto un confronto. La nostra piattaforma chiede di cambiare la riforma Fornero e ricostruire un quadro di solidarietà tra i lavoratori". Iniziative territoriali a sostegno della vertenza. 
Sabato 2 aprile sarà il giorno della previdenza. Cgil, Cisl e Uil organizzano una serie di manifestazioni territoriali in tutto il paese, per portare avanti la vertenza sulla pensioni dopo la mancata risposta del governo. Lo hanno deciso le Confederazioni, stabilendo l'iniziativa unitaria. 
"Il governo - scrivono Cgil, Cisl e Uil - non ha inteso finora aprire un confronto sul tema pensioni come richiesto per ultimo dai segretari generali al presidente del Consiglio. Anzi, ad aggravare il quadro, è partito un attacco anche alle pensioni di reversibilità e prosegue una discussione che, in assenza di una proposta governativa, continua ad aver al centro l'obiettivo di scaricare il costo di qualunque modifica per intero sui lavoratori. Ciò nel mentre i problemi diventano sempre più acuti sia sul versante dell'occupazione giovanile che su quello della condizione di lavoro di chi svolge occupazioni pesanti e faticose, di chi è precoce, di chi il lavoro lo perde e rimane privo di reddito".
La piattaforma unitaria, da parte sua, "chiede modifiche sostanziali al sistema previdenziale così come delineato per ultimo dalla manovra Fornero e pone il problema sia delle pensioni future dei giovani e delle donne.................
I sindacati rilevano l'assenza di confronto da parte dell'esecutivo...............
LE RICHIESTE: Sono molte le richieste dei sindacati per migliorare il sistema. Le confederazioni chiedono di tutelare le pensioni in essere.... Serve poi rafforzare la previdenza complementare.... Dare lavoro ai giovani è l'altro punto centrale.... Guardando a domani, servono pensioni dignitose per i giovani e i lavoratori precari e discontinui.... accesso flessibile al pensionamento.... problema esodati.... Riconoscere il lavoro di cura e la diversità dei fattori........
Leggi tutto: www.rassegna.it/articoli/pensioni-il-2-aprile-manifestazioni
Angelo Gentilini, da http://www.rassegna.it/