18 marzo 2016

Grazie a tutti dall' ANPI Marzabotto.

GRAZIE... L’ ANPI di Marzabotto ringrazia tutte le persone e le realtà che hanno dimostrato solidarietà rispetto al tema di questa petizione (www.change.org/) esprimendo il proprio parere firmandola e condividendola. Abbiamo, insieme, raggiunto un importante risultato: la revoca dell’assegnazione della medaglia tedesca a Wilhelm Kusterer, uno dei responsabili della strage di Marzabotto – Monte Sole. Ci auguriamo che simili errori non si verifichino più e che il Governo tedesco porga più attenzione a situazioni paradossali come quella che si è verificata! GRAZIE ANCORA A TUTTI! (ANPI Marzabotto) 
www.change.org/p/angela-merkel-l-anpi-chiede-il-ritiro-della-medaglia-a-kusterer
..............................................................................................................................
Ritirata la medaglia assegnata a Wilhelm Kusterer, uno dei boia di Marzabotto (Bologna), teatro di una strage nazista nel 1944, dal comune tedesco di Engelsbrand. Lo rende noto il parlamentare Pd Andrea De Maria, che di Marzabotto fu sindaco e che è stato uno dei primi a muovere una mobilitazione. Contro “un ex SS condannato dal Tribunale militare italiano per l’eccidio di Marzabotto – scrive De Maria – un successo del sostegno di tanti alla mobilitazione dei famigliari delle vittime dell’eccidio ed anche della nostra iniziativa parlamentare. Non dobbiamo ora abbassare la guardia, in particolare per quanto riguarda l’esecuzione in Germania ed Austria delle sentenze del Tribunale militare italiano sugli eccidi nazifascisti. Non pensando alle effettive conseguenze per persone ormai molto avanti negli anni, ma per affermare che l’Europa democratica non dimentica”.
Continua: www.radiocittadelcapo.it/ritirata-la-medaglia-al-boia-di-marzabotto
Angelo Gentilini, da info Anpi Marzabotto.