22 novembre 2013

Percorsi e piste ciclabili...e non solo.

Purtroppo da anni si intensificano le segnalazioni e gli articoli sull'uso della bicicletta e sulla necessità di piste e percorsi ciclabili che ripercorrano il modello in uso negli altri paesi europei. Io, sempre da anni, ho scritto dei post su queste dinamiche e li ripropongo  perchè sono sempre attuali, nei dati e come indirizzo tecnico operativo. Vedi sotto i link.
Angelo Gentilini

09 settembre 2009


Dove Andremo in Bicicletta???


La bici, il ciclismo, i corridori, gli allenamenti, le corse ed ora le salutari passeggiate sono parte della mia vita.
Ancora oggi mentre pedalo, per fortuna, penso e ragiono un po’ su tutto in generale, ed è proprio l’esercizio armonico e rotondo della pedalata che mi apre gli spazi e i paesaggi.
Ogni anno rientro dalle ferie con certezze e interrogativi.Perché il nostro territorio non investe nei cosiddettipercorsi ciclabili extra-urbani!??
E’ sufficiente portare a confronto dei dati in km… per capire in fretta che in Italia, in generale, siamo molto in difetto con gli altri paesi europei. Ciò nonostante girando l’Italia si scopre che avanzano progetti e percorsi, alcune associazioni hanno perfino proposto il recupero e la trasformazione delle vecchi linee ferroviarie dismesse, in percorsi ciclabili.
Ma… si fatica a fare il salto culturale, ambientale, paesaggistico, sportivo e del vivere il tempo libero.
Sicuramente qualche politico locale può obiettare che nel circondario imolese vi sono tot.. km… di piste ciclabili. OK concordo, ma sono un’altra cosa da quello che sto dicendo e solo per non dilungarmi evito elementi tecnici a supporto.