04 aprile 2020

L'implacabile regola dei numeri e l' incerto futuro.


Cremona, febbraio 2020 (welfarenetwork.it )- "Ogni anno in Italia l’inquinamento miete 76.200 premature vittime secondo gli ultimi dati messi in fila dall’Agenzia europea dell’ambiente: l’Italia è infatti il primo in Europa per morti premature da biossido di azoto (NO2) con circa 14.600 vittime all’anno, ha il numero più alto di decessi per ozono (3.000) e il secondo per il particolato fine PM2,5 (58.600)

Genova, 3 aprile 2020 - I dati sui certificati di morte per malattie respiratorie in Italia” mostrano che “nel marzo 2019 sono state 15.189 e nel 2018 erano state 16.220. Incidentalmente si rileva che sono più del corrispondente numero di decessi per Covid (12.352) dichiarati nel marzo 2020″.  A dirlo il presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo in un’intervista ad Avvenire in cui spiega che l’istituto sta collaborando con il ministero della Salute “per costruire indagini sul campo che ci aiutino a vedere la parte sommersa dell’iceberg Covid”, cioè gli asintomatici e i paucisintomatici

Bologna, 4 aprile 2020 Gianluigi Bovini dell'ufficio statistica del Comune di Bologna, rileva che nel mese di marzo 2020 a Bologna sono morte 450 persone, mentre la media annua dal 2015 al 2019 era di 420 persone, in valore assoluto 30 decessi in più. Inoltre nell' intervista pubblicata oggi sul Corriere di Bologna riporta altri dati statistici nel medio e breve periodo.

Bologna, 4 aprile 2020 – Il Resto del Carlino – Il fisico atmosferico Franco Prodi, scienziato di fama internazionale, oggi intervistato sul problema della diffusione del coronavirus nell'aria ha affermato che le particelle di un virus si disperdono anche all'aperto, anche se la concentrazione in aria è molto bassa. Solo la pioggia le rimuove. 
Cosa suggerisce?:Vorrei lanciare un appello. Oggi manca il campionamento sui supporti esterni dagli enti preposti alla qualità dell'aria. Prendiamo le stazioni Arpa. Ci sono filtri assoluti che possono catturare tutto quello che c'è, poi svelato al microscopio elettronico. Ecco, dovrebbe essere fatto questo lavoro ma non ne sento parlare da nessuno.” 
Che vita ci aspetta?: “Questo non è il mio campo ma abbiamo avuto le Sars, L' Ebola. La risposta doveva essere nel cassetto delle emergenze dell' Istituto Superiore Sanità. Avere un piano e sapere che qualsiasi virus è una particella che si muove obbedendo alle leggi della fisica dell'areosol. Dovremo capire quanto ne rimane in giro dopo la fase di culmine.”
(Angelo Gentilini, da info stampa nazionale.)