15 ottobre 2016

Oggi ad Imola 2 iniziative sul voto alle donne.

In occasione dei 70 anni dal primo voto delle donne in Italia la Biblioteca comunale di Imola ricorda con esposizioni, incontri, proiezioni per adulti, studenti e studentesse la lunga strada delle conquiste dei diritti civili e politici delle donne. Oggi, sabato 15 ottobre, alle ore 17.00, presso la sala conferenze della BIM (Via Emilia 80) è in programma: "Storie di ragazze, la conquista dell'istruzione", con Meris Gaspari, ex insegnante del Liceo Galvani di Bologna, si parla delle imolesi Giuseppina Cattani e Giulia Cavallari che sono le prime donne a diplomarsi e poi entrambe le prime a laurearsi all' Università di Bologna in medicina, lettere e filosofia.
****************************************************************************************************************************************************
La Fondazione Politica per Imola, all'interno dell'appuntamento nazionale " La Notte Rossa 2016", organizza per sabato 15 ottobredalle ore 18.00, presso il  C.I.D.R.A., in via Fratelli Bandiera n. 23, l'iniziativa dal Titolo “Donne, dal 1946 libere di votare”. L'incontro vuole rivivere l'impegno delle donne in politica, partendo dal "primo voto", sino ad oggi e per il futuro. Ospite dell'appuntamento sarà, l' On. Livia TurcoPresidente della Fondazione Nilde IottiDurante l'iniziativa ascolteremo le emozioni, i pensieri, la voce delle donne che votarono per la prima volta, attraverso la lettura di alcuni loro scritti. In occasione dell'incontro avverrà una breve  visita guidata al Museo della Resistenza e del Novecento curato dal C.I.D.R.A.

************************************************************************************************************
Angelo Gentilini.