14 ottobre 2016

Ciclismo Juniores oro le donne, piazzati gli uomini.


Medaglia d'oro per le azzurre del ciclismo guidate dal ct Dino Salvoldi. 
L’ha conquistata Elisa Balsamo, 18enne cuneese studentessa di liceo classico e di pianoforte, che stamane ha vinto in volata la prova in linea Juniores donne ai Mondiali di Doha, in Qatar.
«Questa è una vittoria per tutto il movimento femminile in Italia - ha detto la raggiante Elisa Balsamo - devo ringraziare le mie compagne, che sono state tutte perfette. È il nostro titolo, non il mio. È stato incredibile».  
Ordine d’arrivo prova in linea juniores donne: 1. Elisa Balsamo, 74,5 km in 1.53’04”, media 39,534 km/h; 2. Skylar Schneider (Usa); 3. Susanne Andersen; 4. Perekitko (Pol); 5. Letizia Paternoster (Ita); 40 Consonni; 56. Morzenti a 45”; 68. Fidanza a 10’02”.
*********************************************************************************************
La corsa riservata agli Juniores uomini è stata vinta (dopo 135.3 km) dal danese Jakob Egholm, che ha preceduto di una decina di secondi il gruppetto dei fuggitivi grazie ad un attacco sferrato negli ultimi 10 km, prima in coppia con il compagno di squadra Johansen, poi continuato in solitaria. Secondo classificato il tedesco Markl, terzo lo svizzero Muller e amaro quarto posto per l'italiano Luca Mozzato, unico azzurro presente nel gruppetto dei battistrada. Più staccati gli altri del gruppo regolati da Michele Gazzoli, ma è una volata che conta poco.
********************************************************************************************
Angelo Gentilini.