24 settembre 2013

Ricordando: "Argentina Bonetti Altobelli"

Sabato 28 settembre 2013, dalle ore 15.00
, presso il complesso dell' Annunziata di Imola, è in agenda uno straordinario pomeriggio legato alla memoria, alla storia, alle lotte, alle conquiste dell' imolese Argentina Bonetti Altobelli, figura di spicco del sindacalismo italiano ed europeo di inizio 900.
Si inaugurano due mostre intitolate: " Con il passo dei più deboli " e " Il quarto stato ieri e oggi ". Inoltre è in programma uno spettacolo teatrale: " La zappa sui piedi ".
Interverranno all' iniziativa Stefania Crogi, Segretaria Nazionale Flai Cgil, e Susanna Camusso, Segretaria Nazionale Generale Cgil, oltre ad altre personalità locali e regionali.
Le iniziative si terranno anche in caso di maltempo nelle sale predisposte, seguirà buffet di Trama Di Terre.
Chi era Argentina?:.....................
 Argentina Altobelli (nata Bonetti; Imola, 2 luglio 1866  Roma, 26 settembre 1942) è stata una politica e sindacalista italiana, esponente del movimento socialista riformista. 
Il suo iniziale orientamento mazziniano la portò a frequentare un gruppo giovanile parmense organizzato da Agostino Berenini che si ispirava ad Andrea Costa.
Nel 1899 si trasferisce a Bologna e sposa il socialista Abdon Altobelli. A Bologna entra a far parte della Camera del Lavoro come membro della Commissione esecutiva.
È tra i fondatori della Federazione nazionale dei lavoratori della terra (1901) e nel 1906 ne diventa segretaria.
LEGGI LA LOCANDINA E PARTECIPA ALL' INIZIATIVA
Angelo Gentilini