02 settembre 2013

Festa Cgil Imola: "Musica e spettacoli"


Giovedì 5/9 : nell'attesa dell'incontro con Susanna Camusso, Segretaria Nazionale Cgil, alle ore 20.00 è in programma un intrattenimento musicale con il collaudato canta-autore imolese “Andrea Grossi”, che in semi-acustico suonerà le sue canzoni e altri brani italiani.

Venerdì 6/9 : la buona musica arriva alle 21.30 con il concerto dei “Pio Istituto De Sade”, una band castellana di 11 elementi, chitarra, basso, tastiere, batteria e percussioni, sezione fiati, 2 coriste e un cantante solista, che coinvolgeranno i presenti con il meglio del rock, soul e rhythm-blues.

Sabato 7/9 : il programma della terza serata prevede alle ore 20.30 l'esibizione del “Coro del tempo libero” del Maestro Fabrizio Bugani, una formazione tutta al femminile di 25 elementi che interpreteranno delle canzoni popolari legate alla storia del mondo del lavoro e del sociale.
Alle ore 21.30 entra in scena la Costituzione, “Articolo 1: l'Italia è una Repubblica fondata sul lavoro”, ospite il famoso artista, attore, comico, “Ivano Marescotti”, che affronterà con la sua nota schiettezza tra l'italiano ed il dialetto romagnolo le delicate ed importanti tematiche, in alternanza con gli interventi e le parole di lavoratori e lavoratrici di aziende in crisi del nostro territorio.

Domenica 8/9 : alle ore 20.30, dopo il successo del 2012, salirà sul palco della Cgil “Luca blues man”, che propone con voce ed armonica i classici di Edoardo Bennato, in questa occasione sarà accompagnato alla chitarra e voce dall'amico Daniele.
La buona musica continua alle ore 21.15 con il concerto della band ferrarese di “Guido Foddis”, l'eclettico artista, scrittore, ex chitarrista di Cisco, da sempre impegnato a difesa dei valori del lavoro, dei diritti, dell'ambiente ed altro, accompagnato da un gruppo di ottimi musicisti suonerà canzoni di lotta e di resistenza, composte da lui ed anche classici del combat-folk.

Lunedì 9/9 . la serata conclusiva è dedicata alla musica da ballo. Si inizia alle 20.30 con la collaudata orchestra romagnola  “I più di notte”, che intratterranno e faranno ballare i presenti con musica liscio e anni 60, con i più famosi balli di gruppo. Nel contesto della serata alle ore 21.30 entrerà in scena una elettrizzante esibizione di tango argentino, a cura di maestri di ballo imolesi.

Angelo Gentilini