13 agosto 2012

Festa CGIL Imola 2012: musica e concerti

Giovedì 6/9: alle ore 20 l'apertura musicale della festa è all'insegna di una parte della storia del pop-rock imolese. La band STOP “N”GO è composta da 6 elementi, chitarre, basso, batteria e tastiere, ed è la naturale continuazione degli ORBIT 65 storico gruppo imolese. Come è tradizione alla festa Cgil, la musica è tassativamente dal vivo e la band imolese coinvolgerà i presenti con la rivisitazione del meglio della musica anni 60-70-80-90.
Venerdì 7/9: continua la buona musica alle ore 20 con i GASoline Trio Blues&Rock, il trio tutto bolognese composto da chitarra, basso e batteria suonerà pezzi classici del panorama rock e blues. Guido,Andy e Steve sono un trio molto collaudato con un gran sound e una ottimale base ritmica.
Sabato 8/9: il sabato alla festa sarà caratterizzato dalle ore 19 da una vera maratona musicale. Si parte nel tardi pomeriggio con i 3 gruppi giovanili finalisti del concorso imolese “Gocce di musica” 2012 in collaborazione con Cà Vaina. I Venice Downtown sono 4 talentuosi giovanissimi che propongono un progressive rock-jazz. I Legni di Grey è un'altra band molto qualificata composta sempre da 4 elementi e suonano rock alternativo italiano.Infine Lou & b, un trio tutto ritmo e buona qualità esecutiva con il genere indie rock. La prima parte del programma sarà chiuso da un'autentica sorpresa con Luca Blues Man, solista che con armonica e voce propone i classici di Edoardo Bennato. La musica doc continua alle ore 22 con il tributo a Frabrizio De Andrè sostenuto dai 6 componenti del gruppo Eanda, formazione romagnola-imolese affiatata e con una buon numero di concerti alle spalle che non deluderà i fans del mitico Faber.
Domenica 9/9: alle ore 21,30 saliranno sul palco della festa della Cgil-Imola i MODENA CITY RAMBLERS. E' la serata ad hoc dove si riaffermerà che la lotta non è fatta solo di scioperi e picchetti ma si eleva con le parole e la musica. I MCR è un a band emiliana nata nel 1991 e ha caratterizzato la propria attività artistica con il genere Combat Folk intriso di sonorità rock,pop irlandesi. I musicisti sono 8 e suonano una infinità di strumenti dalla fisarmonica, al violino, al flauto, al mandolino, all'armonica, oltre alle chitarre, tastiere e pianoforte, batteria e percussioni. L'ultimo cd prodotto è “Battaglione alleato”, musiche e canzoni per una storia della resistenza, inoltre la band proporrà anche i pezzi storici Bella Ciao, I cento passi, Ebano e Contessa, e tanti altri per fare si che dal palco della Cgil si esprima il massimo del ricordo e della solidarietà con le note musicali che rimbalzando sulle nostre montagne resistenti vadano ad accarezzare le popolazioni della pianura emiliana colpite dal terremoto.
Lunedì 10/9: la serata conclusiva è all'insegna dell'intrattenimento musicale e dei balli di gruppo con il Duo Tonino e Renata. Il ballo è un forte elemento socializzante e ha accompagnato, da sempre, la vita dei lavoratori e lavoratrici dalle aie, alle balere, ai dancing e discoteche, ed è anche per questo che stasera insieme si balla, come insieme si cammina e si lotta.
Angelo Gentilini