01 settembre 2014

Iniziative, musica, spettacoli e buona cucina alla Festa CGIL Imola.

Giovedi 4/9 – Alle ore 18.30 inizia la festa con l’apertura dello stand gastronomico. Ore 21.00 iniziativa sindacale: “Ma il futuro è davvero dei giovani?”, con Claudio Treves (Segretario Generale Nidil Cgil), alcuni lavoratori precari, con intrattenimento dell’artista castellano Davide Dal Fiume. Seguirà un concerto degli “AVANTI LAB”, band della Vallata del  Santerno con all’attivo diversi laboratori musicali con artisti nazionali e un repertorio di musiche e canzoni  sul genere Combact folk, di lotta e resistente.
Venerdi 5/9 – Alle ore 17.30 iniziativa sindacale presso il salone del C.S. La Tozzona: “Sperimentare una moneta locale. Moneta complementare e camera di compensazione”. Ospiti e relatori a confronto, Danilo Barbi (Segreteria Cgil Nazionale), Marco Gasparri (delegato Unindustria), Leandro Pallozzi (Pres. EFA). Come ogni sera alle 18.30 si apre il ristorante e alle ore 21.30, dopo il successo dell’anno precedente, si ripropone il concerto della Big Band “Pio Istituto De Sade”, che, con l’esperienza maturata in 25 anni di attività, suonano il meglio del soul, rock, rhythm blues, da ascolto e ballabile.
Sabato 6/9 – Alle 18.30 (Buona Cucina). Ore 20.30 iniziativa sindacale: “Lo Stato Sociale e lo sviluppo”, con Carla Cantone (Segretaria Nazionale Spi Cgil), Daniele Manca nelle vesti di Presidente del Nuovo Circondario Imolese, coordina Laura Martelli (Ufficio Stampa Cgil Imola). Dalle 21.30 salirà sul palco l’ Orchestra “Stefania Ciani”, per una serata di ballo liscio e anni 60, arricchita da una esibizione di “Tango Argentino” a cura dell’ Associazione “Imola Faenza Tango”.
Domenica 7/9 – Alle ore 9.30 è in programma la tradizionale camminata “Insieme Si Cammina”, con un percorso collinare paesaggistico di 6/8 km, gratuita e aperta a tutti da 0 a 100 anni. Alle ore 10.30 abbelliscono la mattinata i ragazzi/ze della Società Biancoverde con figure di “Ginnastica Artistica”. Ore 12.00 pranzo alla festa e alle 18.30 cena.  Alle 17.30, presso il salone del C.S. La Tozzona, iniziativa sindacale-sociale: “Donne in viaggio”, a cura del Coordinamento Donne Cgil e Spi, in collaborazione con UDI e ANPI.  Dalle ore 20.30 spazio alla buona  musica con cover da Bennato al rock blues,  con “Luca Blues Man e C”, e alle 21.30 “GASoline Trio”, formazione blues bolognese molto collaudata.
Lunedi 8/9 – La Festa Cgil è all’ultima giornata con “Buona Cucina” dalle ore 18.30. Alle ore 21.00 iniziativa politica sindacale con Giuliano Poletti (Ministro del Lavoro e Politiche Sociali), Vincenzo Colla (Segretario Generale Cgil E.R.), Daniele Manca (Sindaco di Imola), coordina il rinomato giornalista Claudio Sardo. Finita l’iniziativa e a chiusura della Festa Cgil Imola 2014 “Buonanotte in Bella Ciao” con il Live Cover degli “Evergreen”, quartetto imolese con alle spalle decenni di gavetta e professione musicale.
Tutti gli spettacoli sono assolutamente gratuiti e negli spazi della festa è presente lo stand  dell' Anpi di Imola e di altre associazioni presenti nel territorio imolese.
Angelo Gentilini