01 gennaio 2011

PENSIERI tra il VECCHIO e il NUOVO ANNO

Il 1°gennaio 1948 entrò in vigore la Costituzione della Repubblica Italiana.
C’è scritto tutto, diritti, doveri, principi e tutele… è bene leggerla e applicarla.
Ad inizio 2010 speravo che il Centenario di Andrea Costa facesse si che Imola fosse un laboratorio politico-sociale ad esempio nazionale. Purtroppo la storia non ci ha illuminato. Festeggiamenti e convegni a parte Imola è stata teatro di troppe diatribe.
L’esempio positivo sta nel sostegno trasversale al Comitato per l’Acqua Pubblica e alla raccolta firme per i referendum.
Ha finito male l’anno anche il “baffino” D’Alema. Wikileaks ha rivelato una sua dichiarazione sulla Magistratura, quale minaccia per lo Stato Italiano. L’ennesimo regalo o inciucio con Berlusconi, punto a capo, grazie!
In giro per il Mondo si trova sempre qualcuno che c’è l’ha con la cultura di Sinistra. Il famigerato dittatore Argentino, Jorge Rafael Videla recentemente è stato condannato, insieme ad altri 28 killer, ad un nuovo ergastolo. Nella sua arringa difensiva ha definito i suoi accusatori, “Comunisti Gramsciani”. Nel volersi difendere ha rivalutato il pensiero Comunista e Antonio Gramsci, che
ha sempre lottato per la libertà e non per le dittature, anche questo caso è stata
la prova reale, perché i fascisti l’arringa difensiva non la concedevano.
Qualche tirate di orecchie se le merita anche Mister Obama. Una perché non revoca l’embargo in atto contro Cuba dal lontano 1962. Aleida Guevara, figlia del “CHE”, ha lanciato un appello Internazionale perché questa scelta ingiusta limita enormemente la vita e la crescita della popolazione Cubana. Due per la guerra in Afghanistan che deve finire oggi… non domani! La Democrazia non si esporta a suon di bombe e steccati, ma si instaura con il dialogo, i progetti, il lavoro.
Con tutte le criticità sui diritti umani, la Repubblica Popolare Cinese, in queste terre sta portando lavoro, comprando miniere di minerali importanti. A tal proposito si verifica che i Tecnici Cinesi sono più popolari dei Generali Americani ed Europei, il detto “Pane e lavoro” è sempre l’ottimale.
Infine la crisi economica. Chi l’aveva predetta non è stato, volutamente, ascoltato.
Troppi, da ogni parte, non credevano che Pomigliano fosse l’inizio del RICATTO.
Purtroppo con argini deboli quando l’onda arriva… arriva. Noi che non siamo stati ascoltati non ci dimentichiamo di nessuno, Omsa, Cnh, Artigiani e Studenti. Ci ricordiamo anche dei lavoratori ThissenKrupp, che si sono costituiti Parte Civile al processo, ancora in corso, sull’incendio 2007 in cui morirono 7 Compagni di lavoro. Vediamo cosa dice la Costituzione???. Art.35 : “La Repubblica tutela il lavoro in tutte le sue forme ed applicazioni”. Mi sembra una bella frase e sta dalla Mia parte.
Buon 2011, ma perché sia buono serve un volta pagina repentino e radicale.