Odeh nacque nel quartiere Zeitoun di Gaza City , nella Striscia di Gaza occupata da Israele , dove visse con i suoi genitori Fayek e Anam, così come i suoi otto fratelli e sorelle. Secondo il Washington Post , Odeh era un "temerario adolescente". Amava le acrobazie rischiose e una volta saltò un varco di 2,5 metri (8 piedi) tra i tetti di due edifici di quattro piani.
Quando l' Intifada di Al-Aqsa iniziò nel settembre 2000, Odeh iniziò a marinare la scuola per partecipare all'azione, al valico di Karni o all'insediamento israeliano di Netzarim . Il preside della scuola di Odeh si lamentò delle assenze del ragazzo con i suoi genitori che cercarono, senza successo, di tenerlo lontano dal conflitto. Secondo la madre di Faris, il padre del ragazzo "lo picchiò fino a farlo diventare nero e blu per aver lanciato pietre". Fayek cercò anche di trattenere fisicamente suo figlio. Una volta, chiuse a chiave il ragazzo nella sua stanza, ma Faris scappò dalla finestra. Secondo il Post , "La volta successiva che Fayek sentì che Faris era stato in un punto di scontro, diventò più duro; legò mani e piedi del ragazzo e lo lasciò sul tetto dopo cena. A mezzanotte, sua madre, preoccupata per il ragazzo, si intrufolò sul tetto e lo liberò".
Tuttavia, Faris non si scoraggiò. Sua madre Anam si recava ripetutamente nei luoghi dei peggiori combattimenti alla ricerca del figlio, trovandolo spesso in prima linea tra la folla, più vicino alle truppe israeliane. "Devo essere uscita a cercarlo 50 volte", ha dichiarato al Washington Post. "Un giorno, sono uscita tre volte. A volte mi sedevo a pranzo e, prima che potessi mettere il primo boccone in bocca, alcuni bambini venivano a dirmi che Faris era di nuovo a Karni a lanciare pietre. E io lasciavo cadere la forchetta e correvo fuori a cercarlo."
"Non era la fama che amava", ha continuato. "Infatti, aveva paura che se fosse stato ripreso in TV suo padre lo avrebbe visto, quindi scappava dalle telecamere. Un giorno, dopo che ero andata a trascinarlo via dagli scontri ogni giorno per una settimana, gli ho detto: 'Va bene, vuoi tirare pietre? Bene. Ma almeno nasconditi dietro qualcosa! Perché devi stare proprio davanti, ancora più in alto dei ragazzi più grandi?' E lui ha detto: 'Non ho paura.'"
Il cugino diciassettenne di Odeh, Shadi, un poliziotto palestinese , è stato ucciso durante uno scontro con le truppe israeliane il 1° novembre. "Quando ciò è accaduto, Faris ha detto: 'Giuro che vendicherò la sua morte'", ha detto Anam Odeh al Post . "È andato alla corona funebre di Shadi e vi ha messo una sua foto. Ha detto che la corona sarebbe stata anche per lui."
Continua a leggere...wikipedia.org - Faris_Odeh
Angelo Gentilini, da info wikipedia.org/Faris_Odeh
